SUICIDE CIRCLE regia di Sion Sono

GianniArshavin     7 / 10  17/04/2014 14:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complicato e particolare film di Sion Sono che cerca di ritrarre uno spaccato sulla società giapponese e sui problemi che l'affliggono.
Il tema del suicidio , dell'alienazione e della spersonalizzazione sono qui trattati in maniera complessa e frammentaria e a volte il regista tende troppo ad ingarbugliare i vari elementi rendendo difficile la comprensione del tutto a chi non ha una conoscenza approfondita della società nipponica. Nonostante questa narrazione non lineare le tematiche alla fine arrivano e le forti metafore usate da Sono risultano incisive nel modo giusto.
L'atmosfera è straniante e soffocante e il film riesce al meglio a trasmettere il senso di disagio dei protagonisti.
Maluccio invece i personaggi , che compaiono e spariscono senza avere un reale ruolo se non quello di confondere chi sta guardando.
Tecnicamente il prodotto è valido, fra una regia eccelsa e una fotografia funzionale; bene anche gli effetti splatter che tuttavia in alcuni frangenti risultano troppo calcati e quasi comici.
Il finale è criptico come il resto dell'opera e le domande che lascia senza risposta sono molte. Presente inoltre ,come in altre opere del regista , una forte tendenza al disturbo dello spettatore.
Nel complesso un buon film , da vedere più volte vista la natura fortemente allegorica , che però non mi ha ancora convinto completamente soprattutto tenendo conto delle buone aspettative iniziali.