THOR: THE DARK WORLD regia di Alan Taylor

JohnRambo     7 / 10  06/06/2015 16:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sequel che si mantiene più o meno allo stesso livello del primo. Al centro della scene le vicende di Thor, Jane e Loki coinvolgono Odino e la madre, che perisce per salvare la ragazza che è stata infettata da una sostanza con la quale il cattivo di turno, l'elfo oscuro Malekith intende dominare tutto l'universo approfittando dell'allineamento dei nove regni che renderà i mondi accessibili attraverso "porte spaziali" dovute all'alterazione momentanea delle leggi della fisica.
Ho apprezzato molto l'ulteriore approfondimento del rapporto tra Thor e Jane, e tra Thor, Loki ed i genitori. Il padre tradisce una incapacità comunicativa profonda, sia verso Loki ma anche verso Thor, e il finale lascia intendere per lui una morte tragica.
Trovo che il personaggio di Thor ed il suo mondo non abbiano nulla a che fare con le vicende dei Vendicatori che inevitabilmente impongono una semplificazione psicologica e della trama per lasciar spazio ai rocamboleschi combattimenti che, specie per un pubblico over 30, non sono strettamente necessari per fare un buon film. Intendiamoci, anche qui ci sono effetti speciali, molta azione ma preferisco di gran lunga le scene di dialogo e di sviluppo dei personaggi.
Resta, questo Thor come anche il film che lo precede, una buona riuscita cinematografica che vale la pena seguire almeno una volta.