HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO regia di Francis Lawrence

-Uskebasi-     7½ / 10  30/12/2013 14:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco quel pizzico di cattiveria, quel pizzico di imprevedibilità e quel pizzico di poesia che nel primo capitolo si sono visti solo nel picco della morte di Rue.
E' un sequel superiore praticamente sotto tutti gli aspetti che si discosta leggermente dalla castità del predecessore e spiana la strada ad un capitolo finale che si preannuncia ancor più lontano da quello che abbiamo visto finora. Stupendo l'ingresso ai giochi, con rabbia e lacrime, dentro la capsula che sale nella inaspettata arena d'acqua.
Il colpo di scena dell'immenso Seymour Hoffman funziona, ma a posteriori risultano molto cinematografici e rischiosi i suoi numerosi tentativi di uccidere Katniss. Si chiude con gli occhi di Katniss, colmi di ira e pronti per una ribellione che, in tutta onestà, non ho ben compreso da cosa si sia scatenata.
Warwizard  05/01/2014 14:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per come la vedo io, credo che la rabbia di Katnis sia canata dal fatto che dopo tutto quello che ha passato e sofferto, il fatto di sapere di aver perso anche la casa e ogni cosa che conosceva e amava prima dei giochi (per quanto poco potesse essere il distretto 12) la spinge ad abbracciare e volere la lotta che prima non voleva combattere.
Poi, ripeto, la mia è un'interpretazione personale e non è detto che sia corretta, né la migliore.
-Uskebasi-  05/01/2014 22:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, lo so da dove viene la rabbia di Katniss, che è giustificatissima. Forse mi sono espresso male. Quando dico che non ho ben capito da cosa si sia scatenata, intendo la ribellione. Perché proprio ora? Mi è sembrata un po' forzata o forse mi sono perso qualcosa.
Warwizard  10/01/2014 15:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ribellione si spiega rifacendosi ad alcune spigazioni del presidente durante il primo film: la pace a Panem è mantenuta dalla paura e da un filo di speranza molto tenue e riservata al solo vincitore dei giochi, ch può quindi solo sperare di sopravvivere all'interno del crudele sistema. Suo malgrado, Katniss è riuscita a sfidare le regole del sistema e ad uscirne viva... incinando la maschera di invincibilità del sistema di Panem fino a quando la rivolta non si è scatenata in pieno quando i giochi i ono conclui in quella maniea ancoa più dirompente ed aperta dei precedenti e con una sfida ormai aperta alle regole del gioco e, per derivazione, anche a ciò che ha creato quel gioco.
Almeno, io me la spiego così.
-Uskebasi-  10/01/2014 18:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione, è così sicuramente. Quindi per il presidente Snow era importante che Katniss e Peeta sembrassero veramete innamorati per giustificare in qualche modo al popolo lo strappo alla regola dei giochi precedenti, attenuando l'idea di poter modificare o cambiare un sistema fino a quel momento solido. Ci può stare.
E' meno forzata di quanto avevo percepito... avrei potuto mettere anche 8.