BLUE JASMINE regia di Woody Allen

ragefast     7 / 10  06/12/2013 15:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di non aver visto molte pellicole di Woody Allen, in ogni caso mi è parso un film discreto con uno sviluppo narrativo abbastanza interessante, con l'alternanza dei flashback della protagonista e della situazione presente.

Tutto si snoda intorno all'arresto del marito della protagonista

, poi suicidatosi, un apparente facoltoso uomo d'affari, in realtà truffatore e fedifrago. Allusioni all'attuale situazione economica e ad eventuali episodi nel mondo reale credo siano tutt'altro che casuali. La donna deve rimettersi in gioco velocemente per sbarcare il lunario, nonostante sia troppo abituata alla vita nel jet-set e nel lusso più sfrenato, con il supporto di sua sorella, abbastanza diversa, ma accomunata da alcune vicende relative a situazioni sentimentali.

Una storia che si lascia guardare, grazie soprattutto ad una grande interpretazione di Cate Blanchett nei panni di una donna complicata, la cui vita è segnata da alti e bassi, un pò come il suo umore. Per buona parte della visione mi son chiesto dove il cineasta volesse andare a parare nel finale, dopo averlo visto ho pensato che non poteva essere altrimenti...