I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  01/01/2014 09:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben Stiller prepara il banchetto e ci presenta la sua ultima prova.
Voleva staccarsi dalla commedia demenziale,per affrontare temi a lui cari,per affrontarli assieme a lui,a Walter Mitty.
Mitty e la tecnologia,Mitty e i sogni che cercano di imporsi nella realtà,Mitty e la ricerca di avventura in una vita ordinaria,Mitty e la donna della sua vita,che spazia come lui in territori inesplorati dalla mentalità media di un essere umano.

Stiller si impegna a regalarci un'ora e 40 di sano intrattenimento con molteplici messaggi,citazioni(mettere in scena versioni potenziate o ridimensionate in chiave ironica di C'è Posta Per Te,ora si è alle prese con E-Harmony...oppure avere a che fare con la fantastica scena della rappresentazione dell'amore a la Benjamin Button).

Stiller fa totalmente suo il materiale di partenza,un racconto breve di James Thurber,rimboccandosi le maniche,percorrendo strade non calpestate da major imponenti e blockbuster"d'autore".
Eccoci dentro ad un perfetto ibrido che coniuga intelligentemente la commedia,il percorso di formazione del protagonista(ma anche di tutti noi in fondo,passare da esseri insignificanti a avventurieri,viaggiatori senza frontiere ammettiamolo è uno dei nostri più grandi desideri) e l'action più spensierato con tanto di effetti digitali.

Si,è ben amalgamato il tutto e non risulta per niente fastidioso.Gli attori ci sguazzano in questa storia nell'unico modo per farla splendere di luce propria:rispettando il metodo di regia,impostazione recitativa e conduzione della sceneggiatura di Stiller.Si è notato il"salto della fede"ad occhi chiusi che hanno voluto compiere i comprimari per dare un tocco di classe in più a questo film.

Sean Penn ad esempio lo si vede per 10 minuti più o meno,ma la sua prova attoriale fa venire la tachicardia o blocca la circolazione respiratoria per tutto quel lasso di tempo.È un fenomeno vivente.Perché ci ha stupiti,visto che lo stiamo citando tutti?Semplice.Prestando fiducia all'operato di Stiller.

Così,tra una risata e espressioni di stupore nel vedere inaspettate sequenze geniali(soprattutto quando vuole inserire lo slogan di Life Magazine letteralmente all'interno della sua avventura),cullati da una colonna sonora mai invadente ma che fa breccia in un modo o nell'altro nel nostro cuore,I Sogni Segreti Di Walter Mitty non può di certo essere considerato il nuovo"Forrest Gump"o di fronte al seguito di Vita Di Pi,questo è poco ma sicuro.

Quello che invece constatiamo a fine visione però è essere stati partecipi alla giostra di Ben Stiller,alla sua attrazione più riuscita della sua intera filmografia.Ad un film che è stata l'unica vera alternativa a un King Of The Box-Office Lo Hobbit 2 e alla spazzatura reciclata Made in Italy.

Riconsideriamo l'ultimo piccolo immenso lavoro di Ben Stiller...diamogli il merito di averci deliziato con una pellicola che stuzzica il bambino che c'è in noi,vogliosi di esplorare i cieli in elicottero,nuotare con gli squali senza timore,mettere al primo posto il cuore di un essere senziente che i dispositivi elettronici pronti a prenderci il posto,essere liberi di dare spazio alla nostra immaginazione e porsi l'obiettivo di tramutarla in realtà.
Dare una pacca sulla spalla a Ben,e ringraziarlo per averci considerati e aver fatto un film che parla di tutti noi...sapete una cosa che ormai la Marvel,la Disney alleata con varie case di produzione,prodotti di nicchia intelettualoidi(per carità non li voglio far fuori così,c'è tempo anche di apprezzarli)che vogliono primeggiare nei festival o inserirsi tra i nominati agli Academy non riescono in gran parte a fare.

Sarai ben lieto di sapere che raggiungerai il mio scaffale Stiller,non ho mai avuto un tuo film in dvd/blu ray,ma è ora di darti le chiavi di casa e ospitarti.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.