I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY regia di Ben Stiller

carsit     6½ / 10  04/01/2014 01:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è assolutamente facile valutare il film diretto dallo stesso Ben Stiller.
La fotografia è a livelli assoluti : mai come oggi ho visto valorizzare così bene i paesaggi della Groenlandia e della Nuova Zelanda ( e che dire dell' Himalaya??).
Anche gli effetti speciali , artificiosi ma funzionali, contribuiscono in positivo allo svolgersi del film.
L'idea di partenza è valida, ed il film secondo me nella prima parte funziona a meraviglia.
Vengono offerte anche alcune sequenze d'impatto, e fra tutte citerei la partenza per la Groenlandia ( dove non si riesce più a capire dove termina la realtà ed incomincia la fantasia).
Purtroppo il film alla distanza palesa degli evidenti difetti di ripetitività e dimostra pure di avere una trama in fin dei conti ridotta all'osso, e che non permette di valorizzare appieno le potenzialità del film.
è bello vedere come Mitty piano piano da sognatore di avventure diventa egli stesso protagonista delle avventure, riprendendo in mano la sua vita e capendo che l'orgoglio della sua persona e della sua identità non possono essere sottomesse dal progredire della crisi e dalle paure che ogni individuo prova.
Quello penso sia il messaggio più bello e interessante del film, ma manca qualcosa che me lo faccia amare.
Manca quella scintilla, quell'impronta personale che renda il film indimenticabile ai miei occhi.
Ottimi i 10 minuti di Sean Penn, che purtroppo mettono un pò in ombra uno Stiller che non è costante nel film per quanto riguarda l'interpretazione.
Lo trovo più calato in commedie , rispetto a film leggermente più impegnati come questo.
COmunque il film rimane un discreto prodotto, merita di essere visto , ed è sicuramente meglio dei film mediocri e scarsi che vengono trasmessi in questo periodo.

wuwazz  04/01/2014 11:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

carsit  04/01/2014 13:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, in verità pure io pensavo una soluzione del genere.
Per fortuna non finisce come nello spoiler.
DIciamo che il finale non è totalmente malvagio, però boh...
Non mi ha convinto appieno.
peter-ray  08/01/2014 08:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è molto di più dietro lo scatto 25...

peter-ray  08/01/2014 08:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... ripensa al film con quanto ho scritto nel precedente spoiler. Se avverti un brivido dietro al collo vuol dire che ti mancava questo elemento per apprezzarlo a fondo, pertanto, l'unica pecca sarebbe l'eccessiva subliminalità del messaggio risultante troppo difficile da cogliere.

Eleanor_Rigby  05/01/2014 18:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi se dite così il film si rompe.

carsit  07/01/2014 12:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SISI, il tuo messaggio è stato recepito in maniera chiarissima.
Però non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo una pellicola che rimane comunque molto positiva. :)