NON PREDICARE… SPARA! regia di Sidney Poitier, Joseph Sargent

Thorondir     7½ / 10  30/03/2023 12:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western classico questo di Poitier, che da quel cinema proviene: nella narrazione e nello sviluppo, nella scelta di una regia il più posata e "in quadro" possibile, Poitier opta per i tempi del cinema classico hollywoodiano. Naturalmente però il film ha un suo afflato politico, benchè questo non venga mai troppo esibito e non diventi mai veramente il tema dominante del film (se non nel dialogo mediato dall'interprete con il capo dei nativi, loro si tratteggiati come le prime vittime della storia statunitense). Infatti, a ben guardare, entrambi i personaggi principali del film non sono degli eroi: hanno lati oscuri, hanno macchie, fanno cose che ai nostri occhi di spettatore appaiono moralmente sbagliate. Il tratto non moraleggiante evita al film di avvitarsi su di un'inflessione politica unilaterale: per evitare questo vengono in soccorso le scelte di Poitier, troppo dentro al mondo cinematografico Usa per poter fare un vero e proprio film politico di "rottura"; e così questo "Buck and the Preacher" diventa quasi omaggio al cinema con cui Poitier è cresciuto; western senza disdegnare puntate nella commedia (eccezionale il personaggio di Belafonte), road movie storico ma con i tempi tipici di un certo cinema d'azione proprio degli anni '60 e '70.