EVANGELION 3.0 - YOU CAN (NOT) REDO regia di Hideaki Anno, Mahiro Maeda, Masayuki, Kazuya Tsurumaki

rain     6½ / 10  25/05/2014 14:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo capitolo del "Rebuild" seguiva abbastanza fedelmente la serie, il secondo cominciava a prendere un binario diverso e in questo film siamo su un mondo totalmente differente. C'è chi sarà deluso ma personalmente considero la scelta di Anno giusta: di una sorta di remake cinematografico (seppur con una grafica migliorata) non se ne sentiva il bisogno e apprezzo il coraggio di creare qualcosa di nuovo, non già collaudata. Non tutte le ciambelle escono però con il buco e la nuova storia, seppur con qualche spunto interessante, appare piuttosto pasticciata rendendo "Evangelion 3.0" un anime di difficile comprensione se si tiene conto anche dello stile "enigmatico" che aveva caratterizzato anche la serie. Dal punto di vista dell'azione invece è difficile trovare qualcosa da ridire e questo aspetto certamente non delude.

Francamente mi è difficile dare un giudizio definitivo su "You Can (Not) Redo", molto dipenderà dal prossimo capitolo, da come verrà chiuso il cerchio; solo dopo un'analisi retroattiva potremo capire il vero valore di "Evangelion 3.0", se la deviazione imboccata è stata quella giusta o se Anno si è andato a infilare in un vicolo cieco.