GIOVANNA D'ARCO regia di Luc Besson

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps     7 / 10  19/08/2005 01:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dò il 7 solamente perchè Milla Jovovich è bravissima,e perchè il film in fondo non è male;buoni gli effetti speciali,scenografia,attori...MA...la rivisitazione della storia è terribile.Sarà perchè io ammiro Giovanna,sarà perchè conosco la sua storia fin da bambina,sarà perchè......ma la versione di lei,mezza schizzata,con crisi religiose e spirituali,analfabeta e ignorante(quando invece nella realtà,era tanto intelligente da aver tenuto testa a un sacco di preti,intellettuali e giudici) non mi va proprio giù; assolutamente.
Già dall'inizio,in cui lei assiste alla morte di sua sorella,che nella realtà non ha avuto perchè era la quarta di tre fratelli,il film comincia a tradire la storia originale,per poi allontanarsene sempre più.Ripeto,sarà un fatto personale,ma non posso vederla così...se non fosse per la lontananza dalla vera storia,questo film sarebbe un capolavoro:cattura psicologicamente,emoziona,crea tensione e fa piangere;io almeno,nella scena del rogo,sono annegata tra lacrime e singhiozzi,sarà perchè Milla recita così bene da dare l'impressione di bruciare veramente.