SHAKESPEARE IN LOVE regia di John Madden

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  28/08/2007 20:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piccola delusione per questo film vincitore del premio Oscar.
La storia sui retroscena che portarono il noto drammaturgo inglese alla stesura del capolavoro “Romeo e Giulietta”, viene rappresentato e descritto (non senza aggiustamenti di sorta e fervida immaginazione) con classica ironia anglosassone, in un continuo richiamo ad auliche citazioni e ad ingenui siparietti ..l’amore ostacolato, nascosto, impossibile da realizzare nelle formule canoniche, vive di alti e bassi, in un continuo mescolarsi di situazioni imprevedibili ..molto belli i costumi e più in generale la rappresentazione scenica, con una riproduzione dell’età Elisabettiana non molto dissimile dalla realtà.
La confezione risulta accattivante, smielata e quindi protesa facilmente a far breccia nel cuore dello spettatore, ma purtroppo manca di autorialità, di una sceneggiatura che lo elevi a normale prodotto commerciale mordi e fuggi, finendo inevitabilmente per lasciare ben poco al termine della narrazione ..non male la prova degli attori, indubbiamente superiore l’algida Gwyneth Paltrow al giovane Joseph Finnes (che solo di recente ho rivalutato per la sua interpretazione in “Il colore della libertà”), con una menzione particolare per la comprimaria di lusso Judi Dench ..asettica, impalpabile la regia di John Madden.
Pellicola nel complesso godibile ma, se ancora c’è ne fosse bisogno, abbiamo una ulteriore conferma della poca affidabilità dei giudizi espressi nella notte degli Oscar..