IL PASSO DEL DIAVOLO (2013) regia di Renny Harlin

BlueBlaster     7½ / 10  29/10/2013 15:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scoperto per caso guardando gli ultimi 20 commenti mi ha subito ispirato,complice il fatto che è tratto da un mistero di cronaca ancora irrisolto, e l'ho guardato senza pensarci tanto su...confermo le opinioni positive perché siamo di fronte ad un più che buon found footage thriller-horror!
Renny Harlin ha diretto film discutibili ma sa fare il suo mestiere e di certo il fatto che nel '93 abbia diretto "Cliffhanger" lo ha aiutato a sfruttare queste location montuose ed innevate...le ambientazioni sono davvero desolanti e di atmosfera, anche il sonoro è ben curato ma io avrei inserito qualche rumore inquietante in più per creare pathos!
Purtroppo il cast è anonimo e di livello mediocre e ciò non aiuta in un film survival con 4 gatti come attori...altra cosa che mi irrita è l'inverosimiglianza di certe cose (però ok siamo in un film e si può lasciar correre qualcosa) come il fatto che in villaggi dispersi negli Urali tutti, persino una signora di 80 anni, parlino in modo piuttosto fluido l'inglese!
Tralasciando alcune superficialità di sceneggiatura atte a far ritrovare il gruppetto in questa spedizione si può dire che poi il film prende una buona strada, ricca di clichè ma che comunque sa incuriosire ed inquietare quanto basta per far si che lo spettatore si immedesimi e non tolga gli occhi dallo schermo...la curiosità di capire il perché ed il cosa succeda ti accompagna fino all'ultima mezzora che come da manuale (come accade in ogni found footage che si rispetti) concentra tutte le spiegazioni e sopratutto gioca tutte le carte.
Finale horror in stile "The Tunnel", abbastanza ansiogeno e claustrofobico con un'ottima atmosfera di "paura" che si svolge in ambienti bui e labirintici...peccato per gli effetti speciali in CGI e un pò troppe situazioni che sanno già visto (ma questo dipende dal background dello spettatore).
Insomma la storia di base riguardo il reale "Incidente del Passo Djatlov" è intrigante a sufficienza e la prima ora thriller è discreta, la parte finale è parecchio buona e la spiegazione del mistero l'ho trovata abbastanza intelligente ed originale (anche se un pò confusa perché mescola troppe teorie)...certo di errori e cose assurde (o anche superficiali) ne possiamo trovare quante ne vogliamo ma a me è piaciuto il film nel suo insieme e l'ho trovato quantomeno originale ed inquietante al punto giusto.
Il voto di coloro che mi precedono è perfetto...non abbastanza per essere un film da 8 ma allo stesso tempo merita più di 7 per distinguersi dalla media dei film discreti/buoni.
ferzbox  29/10/2013 17:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha fatto questo effetto pure a me...infatti l'ho messo in lista....prima o poi me lo sparo...:-)
BlueBlaster  30/10/2013 02:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La FREZBOX 'S LIST...allora ne avrà da attendere questo film prima che lo vedi :)
Tienilo per una serata nevosa e dai una sbirciata alle fonti sulla leggenda così ti incuriosisci di più.
BlueBlaster  30/10/2013 02:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa...Ferzbox's List
ferzbox  30/10/2013 03:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in effetti sono un pò lento,ma vedo sempre qualcosa...e poi spazio su tutti i generi,quindi ogni volta è sempre difficile decidere cosa vedere ;-)
Comunque ti consiglio "Departures".....vedilo con la tua ragazza,che vedrai che la colpirà molto....è un film profondo che si fa guardare con leggerezza,ed è pieno di valori....a me è piaciuto molto.

Poi ho notato che non hai commentato i due "Human centipede".....la cosa mi puzza,non è da te BlueBlaster....non con gli horror perlomeno :-D ....comunque se non li hai visti,ti consiglio di farlo...sono belli entrambi e sono molto particolari,sopratutto il secondo.
BlueBlaster  31/10/2013 01:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda "Departures" mi ispira ma non credo che alla mia ragazza vada a genio vedere un film con i jappa quindi credo lo guarderò da solo (se poi è un capolavoro glielo faccio vedere) e intanto lo tiro giù...

"Human centipede" lo conosco da una vita, feci partire il player video e a random ho beccato una scena in cui

spento tutto e cancellato il file :)