IL PASSO DEL DIAVOLO (2013) regia di Renny Harlin

Spera     7 / 10  15/07/2014 09:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh che dire ... ennesimo titolo consigliatomi da BlueBaster che ringrazio di nuovo.
Parola d'ordine: mockumentary.
Sono stato davvero affascinato da questo film che inizia in modo un pò anonimo come i più classici dei found footage ma che piano piano si rivela un piccolo gioiello nell'ambientazione e nel creare la giusta tensione.
Devo dire che per buona parte del film non ho capito dove sarebbe andato a parare e molti indizi sono fuorvianti: si parla addirittura di Yeti.
La storia come dicevo è piuttosto convenzionale e possiamo dividerla in 3 parti:
la prima è la classica preparazione alla partenza in stile found footage, spedizione di studenti che parte per documentare le strane sparizioni avvenute su lontane catene montuose russe.
Nella seconda parte ci spostiamo sulle straniante e desolate vette delle montagne, ottimo set up per la parte finale, forse quella che ho preferito dove entrando attraverso un passaggio all'interno della montagna siamo catapultati direttamente all' "inferno".
Innaffiamo il tutto con un pizzico di critica sociale e il gioco è fatto.
Non un capolavoro ma sicuramente uno dei migliori che ho visto ultimamente.
Mi sento di consigliarlo agli appassianati del genere ma anche non.
Evviva i mockumentary!