CONAN IL DISTRUTTORE regia di Richard Fleischer

BenRichard     8½ / 10  02/02/2014 19:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero meno epico del primo, ma si adatta meglio ai canoni di un pubblico più ampio..si discosta abbastanza dal suo predecessore in quanto la pellicola è più commercializzata, vengono più sfruttati i dialoghi, è presente un senso di humor e la trama è resa più semplice e fantasiosa..comunque un film di tutto rispetto e valore in quanto la scenografia resta pur sempre pazzesca e le musiche sono ben riportate
Un ottimo film fantasy che intrattiene a dovere

Ringrazio nuovamente l'utente "Torok_Troll" che mi ha fatto visionare i due film di Conan e ampliato la mia cultura su uno degli attori a cui sono più legato, Arnold Schwarzenegger
Torok_Troll  03/02/2014 02:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora di niente Ben, non c'è bisogno che mi ringrazi ad ogni film che ti consiglio, per me è un vero piacere apliare la conoscenza cinematografica di un appassionato :) Comunque sei davvero gentile.
Fa piacere che anche questo film ti sia piaciuto (addirittura più di quanto mi aspettassi). Nonostante l'aria più commerciale di questo film, nonchè il grande dispiego di elementi comici, possiede pur sempre delle sequenze davvero epiche e mozzafiato: Il mago che si traforma in quell'enorme drago di fumo e rapisce la principessa, la lorra contro il mostro riflesso dagli specchi, l'entrata nel tempio di Dagoth nonchè il risveglio di quest'ultimo che

Non so te, ma tra la nuova spalla di Conan e Subotai, io continuo a preferire subotai, tu che dici?
La regina malvagia, anche se non raggiunge i livelli di Thulsa Doom, è comunque una buona cattiva, intrigante e spietata quanto basta!
Molto buone, invece, le prove di Grace Jones nel ruolo della guerriera Zula (perfettamente a suo agio) e di Wilt Chamberlain nel ruolo dello spietato guardiano doppiogiochista Bombaata.
Buono come sempre Mako nel ruolo del mago Akiro e un pò anonima, a parer mio, la principessina, ma nel complesso risulta simpatica.
BenRichard  03/02/2014 08:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si sono pienamente d'accordo in tutto quello che hai detto Torok =)
Il primo raggiunge livelli di epicità uniche, è anche difficile fare un vero e proprio paragone tra i due perchè la trama è spiegata e raccontata e sviluppata in maniera molto diversa...il primo si lascia apprezzare per delle cose, e il secondo per altre...
Si si mi è piaciuto molto anche questo secondo Conan, non posso non ammettere che mi ha divertito parecchio, e la trama anche se resa più semplice si lascia apprezzare ed incuriosisce a dovere..
e poi appunto rimangono impressi in particolar modo i due scontri con le due figure "mostruose"
Grace Jones mi ha colpito è vero, è stata magnifica (perfettamente a suo agio nel ruolo)
La faccenda della regina e di Bombaata rendono il tutto molto interessante
Per quanto riguarda la vergine principessina ti dirò che non mi è dispiaciuta neanche lei, se passa un pò per anonima, l'ho vista più che altro per la scelta sicura e decisa di Conan che vuole a tutti i costi riavere la sua "Valeria"...non dando così spazio ad un amore possibile con lei :-)
Torok_Troll  03/02/2014 14:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moolti purtroppo non lo apprezzano, anzi, addirittura gli additano la nomea di film trash e squallido! Il che è ingiusto, visto che, come hai potuto constatare tu, il film è comunque ben fatto, ha una confezione dignitosa, molti elementi validi e Fleischer non è proprio l'ultimo dei registi.
Figurati che doveva essere realizzato un terzo film su Conan, intitolato "king Conan the conqueror", e doveva tornare più in linea con lo stile del primo (epico, crudo e serioso), con un Conan più invecchiato (come lo vediamo negli epiloghi dei due film), ormai divenuto sovrano del regno di Aquilonia che viene soggiogato da una bellissima, letale e malvagia incantatrice che tenta di conquistare il potere. Ma Conan, ovviamente reagisce, scontrandosi contro le sue armate in una grande battaglia. Il film si sarebbe dovuto concludere con Conan che perisce dopo aver ucciso l'incantarice (che si sarebbe rivelata essere, in realtà, un demone risvegliato dalla notte dei tempi) e il figlio che ne prende il posto sul trono sepellendo il padre sulla pira funebre. Il film, inurile dirlo, non fu mai realizzato, è la sceneggiatura venne mutata in un modesto film televisivo, piuttosto mediocre, bastato su di un altro personaggio di Howard, "Kull il conquistatore".
Se vuoi poi concludere il giro di Fantasy con il buon vecchio Schwarzenegger, ti consiglio vivamente di visionarti anche "Yado" ed "Ercole a New York" uno dei suo primissimi film della sua cariera :D
BenRichard  03/02/2014 18:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille per avermi fatto un sunto di come poteva essere se avessero fatto il terzo, ho apprezzato molto e sei stato così chiaro che mi sono immaginato brevemente come sarebbe potuto essere il film =)
si sono abbastanza rari specialmente "Ercole a New York" che addirittura penso sia stato il primissimo vero film con Arnold =)
Torok_Troll  03/02/2014 19:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vero peccato che quel film non andò in porto, sento che poteva essere un vero capolavoro, tra l'altro per il ruolo dell'incantatrice si era pensato di affidarsi (guarda un pò) a Tia Carrere!
Comunque si, Ercole a New York è il primo vero e proprio fil di Arnold!