CONAN IL BARBARO regia di John Milius

Angel Heart     6 / 10  14/06/2014 14:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte la presenza massiccia del protagonista (al primo film importante), le bellissime musiche di Poledouris, la fotografia le scenografie e gli effetti speciali, "Conan Il Barbaro" rimane un film lontano anni luce dalla parola capolavoro; il soggetto, molto semplice, è sviluppato in maniera confusa ed inutilmente contorta, la regia di Milius è lenta e monotona, gran parte delle sequenze sono diluite tanto che sembra che non finiscano mai, e le scene d'azione, così così se si esclude la battaglia con il serpente gigante, saranno sì e no tre in totale. Barbosi anche i dialoghi.
In parole povere, tutti gli elementi per un buon fantasy/adventure sono quasi del tutto assenti.

Un autentico mattone, memorabile solo per i meriti elencati all'inizio (dove mi sembra che ci troviamo tutti d'accordo). Per quanto mi riguarda non basterebbero a raggiungere la sufficienza (specie se considero i contro) ma non posso neanche lasciar da parte l'obiettività (purtroppo).

La media alta, ad ogni modo, lascia completamente esterrefatti.
Torok_Troll  14/06/2014 15:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai scherzando vero, ahahahahah!!! Questo film è praticamente perfetto, i dialoghi sono comunque intelligenti, ben scritti e funzionali alla trama e la regia di Milius è eccezionale, non si poteva scegliere regista migliore... trasforma praticamente Conan in un'esperienza misticheggiante e magigica ed un vero trionfo della forza in cui il bene riesce a schiacciare il male strisciante e dilagante, un film che tutti dovrebbero vedere!
Spiacente Angel ma "Crom ride delle tue considerazioni, dall'alto della sua montagna!" XD
Media meritatissima, invece... e forse meriterebbe anche di più!
Angel Heart  14/06/2014 17:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Praticamente perfetto non credo proprio, i dialoghi saranno anche intelligenti ben scritti e funzionali alla trama (qui non ti do torto) ma ciò non toglie che sempre una palla rimangono, in questo senso la regia lentissima ne affloscia senza sconti tutta l'eventuale efficacia.
Non gli si può toglier nulla dal punto di vista tecnico (musiche, fotografia, scenografie) ma queste componenti possono salvare solo fino ad un certo punto uno degli scontri bene/male più tediosi e pesanti del cinema anni 80.
Poi certo, se la scala di valutazione fosse "quanto è noioso da 1 a 10" allora sì meriterebbe anche di più, senza dubbio ;)
Torok_Troll  14/06/2014 20:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non è affatto noioso, io lo adoro... certo non è il classico film action tutto botte, mazzate e spadate fini a se stesse, ma è proprio per questo che mi piace, perchè Milius ha voluto fare qualche cosa di diverso dalla solita solfa e rivolgersi ad un particolare tipo di pubblico che celebra di più temi, contenuti e valore estetico che non il solo intrattenimento, per tanto nel suo genere è un ottimo film.
Angel Heart  14/06/2014 20:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti è quello che mi aspettavo pure io, solo che a mio avviso i suoi temi li narra male e con una lentezza esasperante.
Torok_Troll  14/06/2014 23:19:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sinceramente non ho trovato una cattiva narrazione, è neppure una lentezza così pedante. Milius poi non è certo l'ultimo dei registi, prendi ad esempio tutta la parte della crescita di Conan (dalla ruota del dolore, all'iniziazione come gladiatore fino alla sua libertà), o quella dentro la cripta con il sovrano defunto o ancora quella con gli spettri sulla siaggia, registicamente tocchiamo le vette più alte e l''epicità allo stato puro (a volte sembra di vedere un film di Fritz Lang) quasi quanto un Boorman in Excalibur (e ho solo citato alcune scene), no Angel, spiacente ma la nomea di capolavoro questo film se la merita e non gli va assoluitamente tolta.
Comunque se a te non ti ha coinvolto più di tanto, non è che posso cambgiare il tuo punto di vista... su una cosa però devi essere daccordo, la preghiera di Conan prima della battaglia è epicità allo stato puro, non venirmi a dire che quelle parole pronunciate da Mario Cordova con la musica in crescendo e i guerrieri di Doom che si avvicinavano a cavallo verso i megaliti non ti a pompato e caricato di energia in quella scena, e se così non è "allora va alla malora!" XD
Angel Heart  14/06/2014 23:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto in inglese, e in tutta sincerita' anche se le parole sono belle non ho potuto fare a meno di sbellicarmi davanti all'accento di Schwarzy, "Dehel uitiu" lol
Angel Heart  14/06/2014 23:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque comprendo il tuo volerlo difendere a spada tratta (sic!). Non condivido, ma rispetto.
Ad ogni modo preferisco il Milius sceneggiatore che regista, in tutti i suoi film ho percepito questa lentezza generale (a parte "Alba Rossa" che per me e' un cultissimo).
Torok_Troll  15/06/2014 00:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad ogni modo, ringraziamo che Milius abbia rioscritto la sceneggiatura di Oliver Stone, poichè (a detta sua) sembrava scritta da un drogato, ed era difficile capirci qualcosa (infatti quando Stone la scrisse era sotto l'effetto di droghe pesanti, anche se nella sua sceneggiatura erano previsti ancora più mostri come insetti giganti, uomini serpenta e iene antropomorfe).
Torok_Troll  15/06/2014 00:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado ciò che dice la gewnte, io ho gradito molto l'accento di Schwarzy, secondo me è più plausibile un Cimmero (che nell'universo di Hirborya equivarrebbe ad un germano) con accento tedesco che non da americano Yenkee. Incece il vecchio James Earl Jones era fantastico vero... ,?! Quanto è carismatica la sua voce tritonale (riferimento alla musica tritonale, nel medioevo il tritonale era legato alla figura di Satana) e con quel suo sguardo di ghiaccio, eh, quanto? Comunque dagli anche un occhiasta in italiano, credimi, il dopiaggio merita.
"Conan, qual'è il meglio della vcita?"
"schiacciare i nemici, inserguirli mentre fuggono, e ascoltare i lamenti delle femmine!"
Angel Heart  15/06/2014 23:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh James Earl Jones è un attore con la A maiuscola, uno dei migliori in assoluto, qui comunque non mi ha colpito particolarmente; non tanto per la sua performance che al solito è di prim'ordine, quanto per il personaggio che a mio avviso non è stato caratterizzato a sufficienza, come gli altri del resto Conan a parte.