THE COLONY regia di Jeff Renfroe

Jolly Roger     6½ / 10  07/08/2015 01:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'era glaciale ha decimato la popolazione umana, che ora vive in colonie sotterranee, cercando di mantenere viva la cultura e la scienza in attesa che un giorno il nostro pianeta, ormai sepolto sotto la neve ed il gelo, possa essere ripopolato.
E' proprio vero, The Colony è un gran minestrone che pesca da ogni dove. C'è un po' di The Day After Tomorrow, nella caratterizzazione dell'ambiente e nel background catastrofico. I più avveduti vi hanno trovato un po' di Snowpiercer…è vero, in fondo la società, in ciascuna colonia, è costretta a vivere secondo regole gerarchiche, perché la ridotta popolazione favorisce la possibilità che il caos e la disperazione possano portare al comando le persone sbagliate. Le regole sono ferree; ad esempio, chi si ammala viene accompagnato fuori e lasciato morire, oppure direttamente ucciso senza tanti complimenti. In questo, il film mi ha ricordato altri appartenenti a questo filone: un caso su tutti, The Divide. C'è anche un po' di The Road, soprattutto nel fascino con il quale le ambientazioni apocalittiche vengono presentate, ma anche perché i cattivi, cioè quelli che hanno attaccato e devastato una colonia vicina a quella dei protagonisti, sono….ahem, lo vedrete! Tra l'altro essi si muovono come gli zombies di 28 Giorni Dopo: stessa velocità "a scatti", completamente inumana ma funzionale al sapore ludico del film.
Dicevamo: The Colony è un minestrone con un sacco di ingredienti molto noti…però è un buon minestrone, si mangia con piacere. Horror di puro divertimento, quasi di derivazione ludica (tra l'altro gli spazi interni, sotterranei, ricordano molto quelli di alcuni videogames, come Resident Evil o Doom). Dopo una prima parte lenta e apocalittico / distopica, il film devia decisamente verso un survival horror con molta action, tipo Fantasmi da Marte o La Horde; personalmente ho gradito il modo in cui è stato gestito il cambio di ritmo.
Bellissime ed evocative le scene sul ponte ghiacciato.
The Colony è qualcosina in più della sufficienza, tipico horror salva-serata.