CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan

Gabe 182     7½ / 10  18/11/2020 21:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel thriller, ne avevo sentito parlare parecchio, ma l'ho visto solo recentemente.
Il genere guerra sottomarina e sommergibili, è ricco di bei film sia americani, con bombe di profondità a gogo, che tedeschi, con riprese claustrofobiche della caccia degli U-Boat ai convogli di naviglio di trasporto inglese dalla Francia verso l'Africa e il Mediterraneo.
Caccia a ottobre rosso è un film diverso, perché tratta di un caso non improbabile di diserzione di un glorioso e stanco comandante russo, Ramius, finito involontariamente in un caso di guerra fredda che sta per diventare calda tra Russia e Stati Uniti ma che si riesce evitare grazie a lui e ad ex-agente della Cia.
Questo film è un vero e proprio gioiellino che può piacere ad una vastissima platea di appassionati: amanti dell'action, dello spionaggio, dei film con sottomarini e sulla Guerra Fredda.
La bellezza del film e il crescente pathos che coinvolge lo spettatore si devono senza dubbio all'ottima sceneggiatura fatta di dialoghi non banali e continui colpi di scena e alla bravura dei principali interpreti del cast su tutti Connery, Baldwin, Neil e Glenn.
Poitivo anche dal punto di vista sonoro, non per niente ha vinto anche l'oscar per i migliori effetti sonori.
L'unica pecca e che forse è un pò troppo propagandistico, quasi tutti i Russi passano per poco furbi o cattivi, mentre gli Americani per furbacchioni e simpaticoni.
Un cult thriller di inizio anni 90, tra inseguimenti di sommergibili, siluri da evitare e grande lavoro di intelligence e diplomazia lo spettatore si ritroverà coinvolto in una vera e propria battaglia navale che non si gioca solo con le armi ma anche e soprattutto con la tattica e la psicologia.