caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marcogiannelli     8 / 10  07/01/2022 10:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel filmone che fa proprio da collante del cinema degli anni '80 e quel che rimaneva della New Hollywood, con gli anni '90, cosa visibile anche dalle immagini.
Il tema della Guerra Fredda era ancora caldo e ancor di più il tema dell'affondamento dei vari sottomarini.
E' un film che oggi farebbero con mille esplosioni e affondamenti e CGI a stecca. Invece Caccia a Ottobre Rosso è una partita a scacchi giocata con sapienza da più interpreti.
Il ritmo è lentissimo e il pathos viene quasi schivato dagli stessi personaggi che in momenti di tensione si rifugiano in comandi militari e strategici usando più la testa della pancia.
Bravissimi tutti gli interpreti, forse faccio fatica a vedere dei lineamenti russi in degli americani ma capisco le limitazioni di casting.
Grandissimo sonoro, meritatissimo l'Oscar.
Se devo trovare una pecca sono le scene in cui i siluri sembrano troppo Commodore 64 (scene che avrei evitato mantenendo il POV all'interno) e quella sensazione di bene = Amerigga e male = Ruzzia che pervade da sempre il blockbuster americano. Anche se, quantomeno, qui è meno marcata e Neill e Connery stanno lì proprio a marcare tale territorio di conflitto.