CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan

Zazzauser     7½ / 10  16/10/2022 00:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come primo approccio alla saga di Jack Ryan al cinema siamo su alti livelli; bello e coinvolgente submarine movie tratto da Caccia a Ottobre Rosso di Clancy, bestseller degli anni '80 che fece conoscere Clancy al grande pubblico.
Chiaramente gran parte del merito lo si deve al soggetto originale (venduto dall'autore alla Naval Press Institute per soli cinquemila dollari, chi si poteva aspettare un successo simile), ma John McTiernan da maestro del thriller d'azione gli rende la giustizia che merita
L'aspetto piu' degno di nota e' sicuramente l'accuratezza storica e l'attenzione ai dettagli nel descrivere la vita all'interno del sottomarino e le dinamiche legate alla Guerra Fredda; giochi, doppi giochi, tattiche intimidatorie e manovre diplomatiche sono perfettamente descritte. Storia originalissima, ingiustificate a mio parere le critiche sulla boriosita' americana a scapito degli "stupidi russi" (forse solo nella descrizione dell'ambasciatore), o almeno, a fronte di tanta retorica a tema guerresco nel cinema americano questo film tende invece a raccontare una storia di solidarietá e di rivolta alle regole del terrore (anche se gli yankee sono sempre e comunque "i buoni).
Unica nota di demerito forse la poca credibilita' di Connery e Neill nei panni di ufficiali sovietici - anche se le loro interpretazioni sono di alto livello - e lo switch dai dialoghi in lingua ai dialoghi in inglese (gia' immagino l'accento scozzese di Connery) toglie realismo al tutto; ma d'altro canto siamo di fronte a una superproduzione americana che ha necessita' di un determinato cast.