CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M     7½ / 10  03/05/2006 04:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più grande mezzo sottomarino del mondo è Russo,si chiama Ottobre Rosso ed è armato con ventisei missili intercontinentali "Falco Marino".
E' anche dotato di un nuovo sistema di propulsione che ne rende impossibile ( o quasi) la rilevazione.
Ed un bel giorno scompare...
Tratto da una "novella" di Tom Clancy, il film ha certamente i suoi punti di forza:gran cast, bei colpi di scena ed un finale,almeno in parte, imprevedibile anche se il libro lo sovrasta in tutto di diverse spanne.
Non capisco perchè nella trasposizione cinematografica spesso si incorra in cambiamenti grotteschi,grossolani ed a volte anche inutili.
Scene sottomarine al top (mi pare che fù premiato per questo) e come diceva
giustamente qualcuno in un altro commento, il miglior Jack Ryan dello schermo nella persona di Alec Baldwin.
Da vedere e rivedere la sequenza del sottomarino (grosso come una portaerei della seconda guerra mondiale) che corre e vira tra pareti di roccia fra l'apprensione del navigatore ed il divertimento del comandante Connery.
Il film ha il fascino della caccia, della guerra fredda (è ambientato nei tempi precedenti alla Perestroika) e della spy-story.