CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  06/09/2006 09:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel ed intenso thriller.
Buona la storia, ambientata durante il periodo della guerra fredda, e che si svolge quasi per intero nelle acque profonde dell’Oceano, in un modernissimo sottomarino russo.. la scomparsa di quest’ultimo darà il via ad un appassionante caccia, fatta di tensione e alcuni colpi di scena.
La pellicola, in modo sapiente, mostra anche i risvolti politici che, dal gesto del comandante Ramius, si determinano nello scacchiere delle due, a quella epoca, superpotenze mondiali ..a tratti il racconto potrebbe risultare però un po’ lento.
Bello ed in parte inaspettato il finale.
Buona la prova degli attori, dal sempre perfetto Sean Connery (nei panni del comandante russo) a Alec Baldwin (l’agente della CIA che per primo intuisce le intenzioni di Ramius) ..buona anche la regia, che riesce a ricostruire, nelle profondità del mare, delle bellissime immagini del sottomarino che sfida e sfugge alle pareti di roccia.
Film attento e curato, che consiglio a chi ama tali ambientazioni e tale genere cinematografico..