CACCIA A OTTOBRE ROSSO regia di John McTiernan

Spotify     8 / 10  29/06/2015 00:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film ragazzi, che film! Probabilmente il più classico sui sottomarini, e salta subito all'occhio la somiglianza con "Allarme Rosso" di Tony Scott, il quale si vede chiaramente che per girare tale pellicola, ha preso ispirazione da questa qui. La storia è molto avvincente, non è il solito thriller, ba bensì una grande innovazione del genere stesso. Vieni preso fin dal primo minuto, e cominci a osservare affascinato, la figura del comandante Ramius. Tutto ciò e anche il resto sono ovviamente opera di una grandissima regia di McTiernan (mi chiedo come possa essere lo stesso regista di "Predator"), il quale, appunto, ci fa stare in tensione per tutta la durata, non ci da mai un attimo di pausa. Inoltre ho trovato davvero stupende le riprese sottomarine e le rispettive scene dei siluri, assolutamente epiche. La ciliegina sulla torta poi è certamente quella di girare 9/10 del film all'interno di un sottomarino, e ovviamente c'era il rischio di rendere l'opera noiosa, ma invece il regista riesce a rendere tutto incredibilmente eccitante. Grande caratterizzazione di ciascun personaggio, studiato fin nei minimi dettagli e grandiosa direzione degli attori. Ah, quasi dimenticavo, ma vogliamo parlare del finale (ultimi 25 minuti)? Semplicemente uno dei più belli mai visti in vita mia. Spettacolare, adrenalinico, sublime e chi più ne ha più ne metta. La fotografia si aggiudica bene o male gli stessi elogi della regia. Molto adatta, e c'è una scena in particolare dove è di una bellezza cosmica (vedi spoiler). L'ambientazione è riprodotta ottimamente, nulla dire. Peccato un po', per una non perfetta sceneggiatura, l'ho trovata un tantinello confezionata e con alcune imperfezioni, non è all'altezza delle altre cose appartenenti al lato tecnico. I dialoghi però, per fortuna, sono molto buoni. Ho letto nei commenti sottostanti che molti utenti vedono in tale pellicola un gran patriottismo americano. Dal mio punto di vista, posso dire che sicuramente il suddetto patriottismo è presente, ma non in maniera così esagerata come invece dicono altre persone. Più che altro, ho fatto il seguente ragionamento: se c'è tutto questo presunto amore per l'america in "Caccia a Ottobre Rosso", allora ci può tranquillamente stare in svariate pellicole, girate prima e dopo questa, dove invece esso non viene accennato. Provate a fare confronto con altri film, e magari ridimensionerete ciò che avete detto. Poi, per carità, ognuno può pensare quello che vuole. Tornando al film, c'è un grande cast, dove spicca un ottimo e glaciale Sean Connery, un Sam Neill in buona forma e un discreto anche se poi interpreta il classico personaggio stereotipato, Alec Baldwin. Ah, buonissima prova anche, nonostante non sia tra i personaggi principali, di Earl Jones. Direi che la pellicola è stata fatta anche in un ottimo periodo storico, cioè appena dopo la caduta del muro di berlino, quindi dopo la fine a tutti gli effetti della guerra fredda, e qui c'è un altro pregio di McTiernan, cioè proprio quello di farci respirare quell'aria, quel sapore appunto di guerra fredda. Poi a maggior ragione, il film è ambientato nell'84, quindi tutti i conti tornano. Bella colonna sonora.

Thrillerone d'alta fattura, almeno ogni cinefilo deve averlo visto. Fantastico. L'8 è un po' stiracchiato (8=) ma il 7 e mezzo non bastava.