CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

biagio82     8 / 10  02/09/2017 00:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero un gran bel film questo sul pirata spaziale.
la cosa migliore è indubbiamente il lato tecnico strepitoso, curatissimo in tutti i dettagli ed in grado di tradurre in maniera realistica anche i personaggi più grotteschi come yattaran ma lasciandoli riconscibili.

da grande appassionato di harlock mi sono piaciuti i riferimenti a tutte le precedenti incarnazioni del personaggio tipo:
- meeme è quella della saga dell'anello dei nibelunghi
- harlock così come tutti i membri dell'equipaggio sono simili a spettri come i membri dell'arcadia che aiutano l'equipaggio della corazata spaziale yamato (anche se li si lasciava il dubbio che fossero robot o cyborg, ma si palesavano coperti da un saio nero)
-harlock qui è più cinico e duro come nella serie The Endless Odyssey
il punto più debole del film e sicuramente la trama che in alcuni punti si presenta troppo lenta e un pò dispersiva ma presenta comunque dei bellissimi spunti, qualche buon colpo di scena ed un finale (che ha fatto storcere il naso a molti) che ho trovato fantastico e che guradandolo bene può avere più chiavi di lettura tipo:

insomma un piccolo giogliellino che merita di essere visto e rivisto