CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

Testu     6½ / 10  02/09/2017 01:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho forti ricordi della serie televisiva, probabilmente edulcorata, mentre va un po meglio con il manga, o meglio uno dei manga di Matsumoto dedicati ad harlock e pubblicato in 5 volumi dalla planet anni fa. Nell'edizione cartacea i fatti erano un po avanzati, alcuni personaggi come Queen Emeraldas morti da tempo e Harlock non si faceva ricattare sentimentalmente da entità aliene antiche e prettamente femminil, ne troppi problemi a premere il grillettoi. Allora le cose erano un po confuse e vi era più una evidente critica contro il declino della morale umana impigrita.

In questo film si ripetono classiche cicatrici sul volto e ragazzotti presi a bordo, ma è molto diverso come narrazione viste le sorti della terra e che la storia tratta fondamentalmente una disputa d'amore in cui Harlock compare un paio di volte per fareil figo 'ammazza nemici. Il film si prende fin troppo serio, vorrebbe fare un Harlock oscuro ma non ci riesce fino in fondo e i combattimenti Op dell'Arcadia e dell'equipaggio sono da RPG misto a Star Wars. La grafica per gli standard ultrabassi giapponesi è discreta, l'impegno c'è, ma l'animazione e l'atmosfera sono... ovattati, persino nel finale dove le cose vanno meglio per via del conflitto e con la musica sparata a palla per elemosinare epicità. La cosa positiva alla fine è il corrucciato antagonista paraplegico ma il film paga un andamento lento e una trama solo media inutilmente complicata.