CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

ferro84     6 / 10  08/01/2014 11:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco il maga originale e non so quanto i veri fan di Capitan Harlock possano rimanere affascinati o delusi da questa rivisitazione cinematografica.

Va detto che il film più che concentrasi sui personaggi o sulla storia, basa la sua attenzione solo sull'aspetto scenico e va detto, ci riesce.
Capitan Harlock è un film monumentale per quanto epico e visivamente imponente, ogni scena è studiata nel minimo dettaglio e la bellezza delle scena di guerra, dei pianeti e delle armi utilizzate lascia senza parole.
Peccato che questo sia un film che si avvicina molto al concetto di videogioco, non tanto nella spettacolarità, che pure i moderni videogames ci hanno abituato, quanto nella scarsa caratterizzazione dei personaggi che spesso, nelle opere giapponesi e nei prodotti per playstation vengono banalizzati, utilizzando personaggi generalmente poco affascinanti e monodimensionali.

Non basta l'approfondimento psicologico del protagonista, l'aver messo Capitan Harlock in un ruolo secondario e misterioso, non c'è coinvolgimento,
Inoltre l'idea di condensare le tematiche del manga e le tematiche tipiche di una certa cultura giapponese, rende il film pregno e confuso, incapace di arrivare ad una coerenza narrativa che subito ci sfugge e molte cose restano poco chiare.
Capitan Harlock ricorda molto l'Avatar di Cameron, dove alla monumentalità estetica si contrappone la pochezza narrativa.

Da vedere al cinema in 3D o è meglio lasciar perdere.