CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

Jumpy     6½ / 10  14/01/2014 17:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che rende al suo meglio proprio al cinema, in quanto incentrato prevalentemente sul forte impatto visivo e cura dei più piccoli dettagli (la mimica facciale dei personaggi, dettagli di visi, i particolari delle tute, delle armi, delle astronavi, delle location).
Impressionanti alcuni primi piani ed i dettagli degli oggetti, sembrano scene vere ritoccate più che CG.
Ricordavo il cartone, questo mi ha spinto a vedere il film. Anch'io ho avuto l'impressione che più che ricollegarsi in qualche modo alla serie originale, siano stati presi i personaggi principali del cartone (non tutti) con le loro peculiarità, ed inserite in una struttura narrativa nuova (che in più punti zoppica, come se non si avessero le idee chiare su dove andare a parare).
Il capitano a mio parere è stato lasciato troppo in secondo piano... forse volutamente, per conferirgli quel fascino e carisma particolare più da "deus ex machina" .
Per chi è appassionato del cartone non mancheranno entrate ad effetto con volteggio di mantello incluso...

A mio parere però non è stato dato abbastanza spessore al lato più umano e sentimentale del personaggio, che, ricordo era un aspetto fondamentale del cartone.
Scelte probabilmente volute, forse per incontrare una fetta di pubblico più ampia possibile.
In poche parole, se siete quarantenni e questo è il vostro pirata preferito, vedete il film, anche se forse resterete un po' delusi per lo scarso spessore del personaggio rispetto a come lo ricordate, se siete appassionati di effettoni speciali, vedetelo pure... ci son scene da mozzare il fiato.
Altrimenti... lasciate perdere :)