CAPITAN HARLOCK regia di Shinji Aramaki

Jolly Roger     8 / 10  18/01/2014 15:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DOVEVO vederlo. Capitan Harlock è il mito della mia infanzia. Il pirata dello spazio, che combatte per la libertà. Che ostenta in ogni punto del suo abito, sul suo mantello, sulla fibbia della cintura e in ogni dove il simbolo dei pirati, la cui bandiera nera sventola sulla sua astronave. Persino il "muso", la prua dell'astronave, ricalca le fattezze del famoso teschio con le due tibie incrociate, altrimenti detto jolly roger :-)
Perciò come avrete ben capito, non date retta al mio voto: è assolutamente di parte, prodotto più di un'esaltazione emotiva che di un'obiettiva ragionevolezza.

Innanzitutto, è ovvio che un film, da solo, non poteva rendere la complessità di questo personaggio. Infatti io ero molto dubbioso sull'operazione e pensavo che alla fine avrebbero rovinato l'immagine del Capitano, comprimendone la grandezza del personaggio, riducendo il mito a un'ombra di se stesso, costretto appunto a recitare una semplice singola avventura anziché quelle tante singole battaglie che insieme lo hanno reso leggenda.
Invece NO: gli autori sono riusciti a evitare tutto ciò, facendo in modo, da una parte, che il protagonista principale della storia non sia lui, ma che dall'altra parte Capitan Harlock sia sempre molto presente nell'azione. Solo in questo modo potevano raggiungere entrambi gli obiettivi: da una parte, egli, pur non essendo protagonista principale, ha comunque un ruolo molto attivo e di primo piano in tutta la vicenda narrata, ma allo stesso tempo resta sullo sfondo, incarnando il mito, la ribellione, la solitudine, la lotta per la libertà: tutte cose che egli già rappresenta, non avendo quindi alcun bisogno di legittimarsi: egli è Capitan Harlock, già dall'inizio del film.
Invero, Capitan Harlock presenta qualche ombra nel suo passato, abbastanza grave, che era assente nella serie anime. Alcuni di questi aspetti del Capitano potrebbero essere mal digeriti da qualche accanito fan e sul momento hanno fatto un po' storcere il naso anche a me. Il tutto, però, viene giustificato nel corso del film e contribuisce a rendere più comprensibile il personaggio, a costruirne un back ground fatto di profondi sensi di colpa e profonda rabbia verso tutti, persino verso se stesso, che in un certo qual senso giustificano gli aspetti più oscuri del personaggio.

Tecnicamente il film è eccellente e le immagini dell'astronave Arcadia sono magnifiche ad un livello mostruoso: quando avanza e sbuca dalla Dark Matter toglie il respiro, orgasmo degli occhi.

C'è un aspetto negativo, a esser sinceri: malgrado la particolarità dei personaggi e tutti gli aspetti peculiari della vicenda narrata, l'idea principale che sta alla base di essa è copiata:

Al di là di questo, il film è un must, l'occasione di tornare bambini e di rincontrare il Capitano, ma anche l'occasione di vedere una bella avventura spaziale in D3 per chi non lo ha conosciuto in gioventù.
ferzbox  18/01/2014 15:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che la pensiamo più o meno allo stesso modo...
Meno male,qualcuno che lo valorizza un pò...non dico che sia un capolavoro,ma secondo me funziona sia visivamente che nei contenuti...
Certo,qualcosina di più si poteva senz'altro fare,ma il risultato non è accio secondo me...poi sul mio commento lo spiego anche meglio ;-)
Jolly Roger  18/01/2014 16:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh diciamo pure che - su questo film ;-) -la pensiamo praticamente uguale.
Di solito leggo tutti i commenti prima di pubblicare il mio e mi ero accorto che stavo praticamente ribadendo i concetti che tu avevi già detto nel tuo.

Avevo notato anche che la maggior parte dei commentatori non la pensa così.
Tuttavia penso che, questa volta, la media sul sito non rappresenti il parere delle persone (della maggior parte, quelle che non commentano), a giudicare sia dall'attenzione che ho notato in sala (tutti in silenzio, senza i soliti casinari) sia dai pareri che ho sentito in giro