HOMO EROTICUS regia di Marco Vicario

DankoCardi     6 / 10  30/06/2022 21:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possibile che una commedia del genere, abbastanza famosa e rinomata nel panorama del cinema italiano dell'epoca non sia ancora stata commentata? Bho...certo che su questo sito c'è gente strana (come me)! L'eterno conflitto tra nord e sud, tra "terroni" emigrati ed imprenditori settentrionali snob e con la puzza sotto il naso si ritrova in questa pellicola di Marco Vicario che vanta un sonoro cast e nomi anche nel comparto tecnico...basti sapere che la sceneggiatura è stata scritta da Piero Chiara. Ma trattandosi di una commedia erotica (solo nei contenuti, le scene di nudo praticamente non ci sono) l'argomento è quello della virilità maschile e giocoforza, le protagoniste sono le donne qui rappresentate da una lunga serie di volti noti e bellissimi dell'epoca: Podestà, Koscina, Asti, Furstenberg, Benussi etc...tanto che nella prima parte adombrano completamente la verve di un signore della nostra commedia quale Buzzanca. Il Lando che conosciamo inizia a farsi vedere solo oltre la metà del film. Non si scade mai nel volgare ma più che risate troviamo una riflessione su determinati rapporti tra uomo e donna in un contesto interclassista. Nel complesso carino.