GLI SMILE AND GO E IL BRACIERE BIFUOCO regia di Maurizio Forestieri

Peanuts02     7 / 10  09/07/2017 10:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo che questo era in assoluto il mio preferito. L'animazione è forse delle migliori (parlando ovviamente degli standard della Ferrero), è fluida, i colori sono accesi e vivaci ma non infastidiscono, non è riciclata fino all'osso come in altri cartoni Ferrero e ha il grande pregio di durare più della media e quindi di avere di più da raccontare. La trama è la solita ricerca per salvare il mondo (detto senza spoiler) e i personaggi sono già più caratterizzati qui che negli altri cartoni, dove praticamente si limitavano a sorridere rivolti agli spettatori dicendo "noi siamo buoni quindi tifate per noi" o viceversa nel caso dei cattivi. L'antagonista è il solito tiranno senza scrupoli (topos molto utilizzato dalla Ferrero) che si getta in situazioni comiche, mentre il maialino è una delle migliori spalle che si potessero vedere tra gli altri film della Ferrero. I buoni sono buoni, ognuno ha i suoi pregi e quindi sono piuttosto stereotipati (il forzuto, il buffone, la bella, la poppante) e i cattivi già sono più interessanti (l'emo pallido, la cinica, la nerd saputella, il poppante). La zucchetta Puffete è la spalla comica onnipresente, ma non è fastidiosa o tediosa come lo erano altre spalle in altri cartoni Ferrero. Il vecchio saggio che giustamente fa il saggio ma che riesce ad essere anche divertente (a differenza di socras dei roteò,m che praticamente aveva la barba lunga e basta). Il voto è 7. So che potrebbe essere troppo alto, ma è un film della mia infanzia e per essere un prodotto puramente commerciale dà quello che ogni bambino vuole: scene divertenti, personaggi interessanti, avventura e canzoni orecchiabili. Da vedere con i propri figli/cugini/nipoti qualche volta che fuori piove e si ha un'oretta di tempo libero