caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THREE regia di Nonzee Nimibutr, Kim Jee-Woon, Peter Chan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Boromir     6½ / 10  25/01/2022 18:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pubblicizzato come Three... Extremes II, poiché distribuito in Occidente subito dopo il successo clamoroso dell'antologia firmata Chan/Miike/Chan-wook, anche il film in questione segue il medesimo format. A differenza del ben più noto sequel, però, Three è niente più che un (riuscito) esercizio di suspense elegante e sottile terrore, in cui ogni parvenza di critica sociale e politica viene meno a favore dell'atmosfera pura.
A livello formale il lavoro globale lascia a bocca aperta, merito delle gelide sgranature operate da ben tre direttori della fotografia (tra cui il sodale di Wong Kar-Wai, Christopher Doyle) e di un'attenzione maniacale per le scenografie. Che si tratti degli asettici agglomerati urbani della Corea del Sud, delle cupe aree rurali della Thailandia o delle decadenti case popolari di Hong Kong, l'ambiente è sfondo e insieme personaggio, un carattere fondamentale nella cifra estetica dell'antologia.
Le trame dei tre mediometraggi sono classici da film horror, niente di particolarmente originale e tuttavia funzionalissime, capaci di suscitare più di qualche brivido o scheggia di vera inquietudine. La recitazione si adegua a un solido professionismo. A mancare è proprio l'estremo vero, falsamente promesso dal fuorviante titolo scelto dalla distribuzione; il che è pure un vantaggio, dal momento che l'eccesso avrebbero sicuramente nuociuto a un film che fa della sobrietà il suo cavallo di battaglia.