OLDBOY (2013) regia di Spike Lee

bacci88     3 / 10  15/07/2014 13:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Valeva la pena di vederlo perlomeno per farsi due risate. Sembra una parodia comica del film di Park Chan-wook. E' patinato, insulso, scialbo, banalizzato e senza pathos, inoltre mentre nel film coreano per tutto il tempo la curiosità di sapere cosa succedeva e di avere spiegazioni era assillante per tutto il film, durante la visione di questo film a chi guarda non frega nulla di questo protagonista fantoccio, un killer senza una psicologia credibile che mena come un fascistoide e che fa della violenza immotivata il suo credo (e questo non succede per via del fatto che conoscevo già la storia, ma proprio per incapacità del regista di dare credibilità al protagonista).
E' tremendo il cambio di registro e di "sensibilità" autoriale da un film all'altro... Nel film di Spike Lee ogni elemento della trama ci viene raccontato con "spiegoni" dati dalla viva voce dei personaggi "Siamo nell'anno 1993", "Ho una figlia di due anni", "sono un ubriacone divorziato" "io mi facevo e mi ubriacavo moltissimo"... Il protagonista e tutti i personaggi ci raccontano la loro vita e gli snodi principali della trama con dei dialoghi elementari e posticci in ogni scena, in modo da non rischiare che qualche povero spettatore corra il rischio di distrarsi o di pensare un momento con la sua testa, mentre nel film originale tutto questo era suggerito dall'avanzare della trama in maniera molto naturale e mai banale, grazie a un montaggio calibrato.
Spike Lee è riuscito ad eliminare con un colpo di spugna TUTTE le ambiguità presenti nel film di Park Chan-wook che facevano di Old Boy un film davvero riuscito, banalizzandolo e svuotandolo di tutti i contenuti. Devo dire che non era facile, complimenti! : D