FANTASMA PER AMORE regia di Bob Balaban

BlueBlaster     5½ / 10  05/02/2015 02:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra commedia nera diretta da Bob Balaban (noto per lo più come attore caratterista di alcuni anni fa) dopo il suo stranissimo "Pranzo misterioso".
E' un riadattamento comico-farsesco, con molti tratti demenziali, della figura dello zombie...magari pesca qualcosa da film ben più seri come "La morte dietro la porta" ma sicuramente può essere stato anche un poco di ispirazione al recente "Warm body" ma tutta questa è solo retorica perché il film è un'opera a se stante che trova riferimenti stilistici e narrativi dalle tante commedie horror anni 80.
Lo stile è proprio quello ottantino più che degli anni 90 sia nella sceneggiatura che nella fotografia passando per lo stile registico e le musiche.
"Pranzo misterioso" era strampalato ma con delle atmosfere pesanti e cupissime ma sopratutto delle tematiche molto ciniche e di denuncia alla società ed alla famiglia.
Questo film è molto più sciallo e meno impegnato anche se qualche critica celata la si riscontra e la trama sentimentale di fondo spesso e volentieri wsi distacca dalla demenzialità regalando momenti seriosi ed altri quasi emozionanti dal punto di vista amoroso e filosofico.
Sia chiaro che comunque è un filmetto da vedersi stravaccati in una serata-pomeriggio revival...ci sono delle situazioni davvero stupidotte e delle gag di bassa lega ma alla fine non è un brutto film anche perché è realizzato discretamente.
La sceneggiatura seppur non impeccabile ha i suoi perché e la scelta di far apparire "il ritorno dal mondo dei morti" un evento non straordinario che la gente prende anzi con leggerezza o ancor peggio con antipatia e discriminazione (e qui sbucano fuori le metafore sulla diversità) all'inizio fa storcere il naso perché assurda ed irrazionale ma con il proseguo ce se ne fa una ragione e si entra nello spirito irrazionale del film.
Una maggiore cura nel trucco e un poco di splatter non avrebbero guastato.
Abbastanza buono il cast principale e c'è pure Philip Seymour Hoffman giovanissimo nella parte di un bullo della scuola (già si dimostra buon attore), Traci Lind molto carina e qua e là qualche volto che sa di già visto.
Ci sono alcuni riferimenti ai classici dell'horror ed in specie alla figura di Frankeinstein vista la figura del simpatico dottore-scienziato e della folla linciatrice armata di torce.
Qualche risata la strappa ma non è certo un cult anche se un posticino nei ricordi se lo merita, da vedersi se si ha lo spirito giusto.