THE RING 2 regia di Hideo Nakata

massimo_carini     6 / 10  28/04/2005 17:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, che dire, non ero neanche sicuro di volerlo commentare. Onestamente se non avessi visto il primo...freddo glaciale!! ma avendo visionato il primo capitolo decine di volte e non scherzo, direi che questo è un sequel da 5-6 stellette, nè di meno, nè di più.
Luci: sono stati riproposti gli attori del primo films e questo non poteva che giovare, Naomi Watts è sempre brava anche se meno partecipe e più freddina, Il bambino ahimè da delizioso l'ho trovato un pochino insopportabile, non c'è la bambina che interpretava Samara e l'adoravo! Si rivede per un microsecondo Anna Morgan in procinto di gettarsi dalla rupe.
Chiaroscuro: la suspance, beh diciamo che è presente, in alcuni momenti, però non c'era in me quella voglia maniacale che ammetto avevo vedendo il primo capitolo su come sarebbe potuta andare a finire la vicenda e poi quel finale a sorpresa aveva spiazzato tutti.
La Paura, è piuttosto scarsina eh? Mi fidavo di più di questo regista giapponese visto che in fatto di "Ring" gli occhi a mandorla fanno scuola, specialmente dopo aver letto il bellissimo libro di Suzuki, dove comunque Sadako appare personaggio più complesso, camaleontico e meno distruttivo della Samara dell'opera cinematografica.
Veniamo alle ombre: sono tante.
Tanto per cominciare la storia, il conciliabolo con la madre di Samara poteva, doveva essere sviluppato e sfruttato meglio e chi ha visto il film sà a cosa mi riferisco.
punto 2: i cervi, ho trovato questa scena sostanzialmente superflua, anche se poi le corna vengono rinvenute ecc...eccc..ecc..
punto 3: ci si adagia troppo nel seguire la scia del primo, ma, pur ammettendo che un seguito non era facilmente realizzabile (voglio ricordare il seguito Nightmare La Rivincita-orribile!!! Pet Cemetary 2- osceno seguito dell'ottimo primo!! the House 2, inadeguatissimo alla fantastica accozzaglia di mostri e scie di sangue dell'83, ma me ne vengono in mente almeno altri 10-15) la ritengo un'occasione sprecata che non deve aprire le porte (in questo caso un coperchio) ad un non-imprescindibile terzo sequel!!
Che dire, per quanto riguarda i seguiti dei films del terrore rimango ancora dell'idea che non devono essere prodotti, lasciamo perdere le operazioni commerciali e di botteghino. Riparliamo di The Ring fra 20-30 anni e magari produciamo un remake. E' molto più auspicabile...Vedi "Terrore dallo spazio profondo" (1978) ottimo e dico ottimo remake de "L'invasione degli ultracorpi" (1954). Spes docet..