LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET regia di Jean-Pierre Jeunet

Freddy Krueger     6½ / 10  10/05/2017 13:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza di "Amélie" o "L'esplosivo piano di Bazil" o "Delicatessen" stavolta Jeunet non mi ha colpito particolarmente. Non mi ha convinto né lo stile della narrazione né le stravaganze registiche di questo regista, a me sembrava che Jeunet si aggrappasse a questi virtuosismi perché non sapeva come altro coinvolgere lo spettatore; sapevo già che lui fosse bravo coi primi piani o con le inquadrature in campo lungo.
Poi parlavo della narrazione... una mezz'ora non brillante per presentare i personaggi e un viaggio dove si conoscono persone, cose, luoghi... e arrivare ad una morale. Insomma, niente di nuovo.
Alla fine tutta la storia era un'elaborazione di un lutto, che c'entrava poco con uno straordinario viaggio.
Rimane comunque un umorismo piacevole, un cast di tutto rispetto, una bella colonna sonora e la sensibilità unica di questo regista, che stavolta si cimenta nello girare in inglese.