300 - L'ALBA DI UN IMPERO regia di Noam Murro

Manticora     7 / 10  10/03/2014 18:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il seguito di 300, che poi inrealtà si muove per buona parte nel solco degli avvenimenti del primo film non è un brutto film, ma manca il tocco di Snyder, Noam Murro ne prende il posto e certo non delude, ma non è la stessa cosa. Per certi versi pigia moolto sull'accelleratore, sangue e violenza prima di tutto, in maniera anche un pochino esagerata, i corpi dei persiani sembrano delle sacche gonfie di plasma. Ma riesce anche a reinventare i combattimenti, usando il ralenty in maniera utile, soprattutto nel primo scontro, 10 anni prima, quando i persiani erano guidati da Dario. Tutta la sequenza mette in luce le doti militari di Temistocle, l'attore Sullivan Stapleton, che non fa rimpiangere Gerald Butler, la scena la ruba comunque Eva Green, duellando con Stapleton, in una tensione sessuale crescente, che è l'anima del film, Rodrigo Santoro, che interpreta Serse ha poco spazio, sinceramente la sua trasformazione sembra esoterica, ma non viene spiegata più di tanto, tanto ci basti. In definitiva il film si fà apprezzare soprattutto per i combattimenti, tra cui quelli navali sono ben fatti, il finale è apprezzabile, devo dire che i combattimenti sono coreografati benissimo, certo il cavallo che salta fuori dalla nave mi è sembrato inutile ai fini della storia, la sceneggiatura di Snyder non mostra altre sbavature, la cosa ironica è che Frank Miller non ha ancora completato il fumetto, quindi il film ne rappresenta l'anteprima. Musiche metalliche cupe e dinamiche. Il peplum ogni tanto riserva delle sorprese.