300 - L'ALBA DI UN IMPERO regia di Noam Murro

Elmatty     7 / 10  01/07/2014 20:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, votazione difficile.
Io il primo 300 l'ho amato molto per via della veste in cui si presentava, era una cosa nuova nel panorama cinematografico dopo Sin City.
Questo è chiaro che si tratta di una semplice operazione commerciale altrimenti non si spiegherebbe il perché mettere nel titolo "300" visto che con gli spartani di Leonida non c'entrano quasi niente.
La storia è più o meno la stessa del primo come struttura e come contenuti: nemico numerosissimo contrastato da pochi ma valorosi guerrieri.
I punti deboli del film sono molti: sceneggiatura strapiena di frasi retoriche, poca convinzione nella recitazione (a parte Eva Green che è spettacolare, cazzuta da fare paura), un personaggio che non regge il film al contrario di Gerard Butler nel primo, la regia nel tentativo di imitare il primo concede troppi ralenty che stonano non poco qui, una fotografia che non riprende la bellissima del primo film che sembrava uscita direttamente dal fumetto e che invece risulta abbastanza anonima, una colonna sonora poco potente in pieno contrasto con quella coinvolgente del primo.
Perché un 7?
Perché il film c'entra in pieno l'obbiettivo che si era prefissato: coinvolge ed è un'orgia di effetti speciali come il pubblico chiede per questo genere di film.
Chi ha amato il primo 300 non lo digerirà bene visto che il tutto scende verso il basso come la maggior parte dei seguiti hollywoodiani ma non è un film da buttare via come niente e contiene molte sequenze spettacolari.
Consigliato per non impegnarsi troppo con trame da seguire per capire la pellicola ed a qualche tamarro di passaggio.