13/13/13 regia di James Cullen Bressack

Jolly Roger     5 / 10  23/05/2015 20:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vedo una trama alla 28 Giorni Dopo…beh, piatto ricco, mi ci ficco!
Comunque qui siamo lontani anni luce da quel capolavoro apocalittico zombesco: anche se l'idea di partenza è ottima, la realizzazione lascia a desiderare a causa di un budget abbastanza irrisorio, ma anche perché il soggetto non spicca mai il volo, dando l'impressione di assistere a vicissitudini che non portano da nessuna parte, se non ad un finale abbastanza inutile.
La gente è totalmente impazzita.
La pazzia porta le persone ad essere estremamente violente nei confronti degli altri, ma anche verso se stessi; c'è chi si gratta la pelle fino a scuoiarsi vivo, chi si suicida, alcuni impazziscono totalmente e si scagliano sugli altri come belve feroci, altri invece mantengono la capacità di essere lucidi - ma si comportano come fossero in preda ad un delirio schizofrenico, sfogando quindi la loro violenza in modo più logico e forse per questo anche peggiore.
Le persone si uccidono a coltellate, combattono armati di pistola o a mani nude. Il delirio non risparmia nemmeno i rapporti parentali e fraterni: una moglie può attaccare il marito, così come un fratello può uccidere il proprio fratello, quasi per gioco, o per un piccolo torto presunto.
Solo alcune persone non vengono contagiate: sì, quelle che sono nate in un anno bisestile!
Ora, tra tutte le spiegazioni che potevano dare, l'essere immuni alla malattia in quanto nati in un anno bisestile è senza alcun dubbio una delle più cretine in assoluto. Sembra esserci addirittura un background pseudo-scientifico: gli anni bisestili, in realtà, non esisterebbero…già, perché hanno semplicemente aggiunto un giorno a febbraio. Perciò, essendo che ogni quattro anni c'è un giorno - il 29 febbraio - che non dovrebbe esistere perché è solo inventato dall'uomo per convenzione, ogni 120 anni questi giorni "finti" diventano 30 - e fanno un nuovo mese, il tredicesimo!
Sembra di capire che questa asincronia temporale mandi totalmente fuori di testa le persone. Siamo nel tredicesimo mese, ma non all'inizio, non alla fine, ma chissà perché nel giorno 13 del tredicesimo mese dl 2013 (forse perché un titolo come 13/13/13 faceva più fi.go).
L'immunità delle "persone bisestili" non la si capisce comunque, ma va beh, la si accetta come un postulato.
Una nota da sottolineare: la moglie del protagonista è Colico Cooper, figlia del mitico Alice Cooper, leggenda vivente dell'horror rock!