NELL'INFERNO - IN HELL regia di Ringo Lam

Angel Heart     7½ / 10  21/12/2013 04:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tra i più maturi e drammatici di Van Damme; questa volta l'attore belga mette da parte il suo repertorio marziale (come fece nel buon "The Legionary") per vestire i panni di un uomo accusato di omicidio che finisce ingiustamente in carcere.
All'epoca i fan del Van storsero un pò il naso (sottoscritto compreso), sia per la mancanza effettiva di calci rotanti sia per la storia uguale a tantissime altre ("Le Ali della Libertà" in primis).
Col passare del tempo ho avuto modo di rivalutarlo, e ne sono felice; il film, oltre a mostrare al pubblico un'ottima prova drammatica del suo protagonista (checchè se ne dicano, bravo), riesce nel suo piccolo, seppur con qualche luogo comune, ad essere teso, violento, emozionante, ed in certi frangenti anche commovente dall'inizio alla fine.
Le scene di rissa sono cattive, sanguinose e fatte bene; tuttavia sono più interessanti, difficile da credere ma vero, quelle di Van Damme che stringe amicizia con gli altri detenuti (il classico nero gigante buono e il ragazzino/pùttanella indifeso) e quelle quando lo sbattono in isolamento dove trova la forza di sopportare ed andare avanti solo grazie al pensiero di amore eterno per la propria defunta amata (anche se la sequenza della "farfalla", toccante ed imbarazzante al tempo stesso, se la potevano risparmiare).
Interessante anche il rapporto con il mostruoso compagno di cella (che servirà da pretesto per la parte finale).

Film prevedibile ma fatto con cuore.
Non diffidate solo per il nome Van Damme.

Da rivalutare.