MR. AMERICA regia di Leonardo Ferrari Carissimi

The Gaunt     5½ / 10  12/08/2014 00:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si vuole ridurre Mr. America ad un film di genere si può propendere tranquillamente per il thriller. Altrettanto vero che è un thriller particolare, più psicologico, malgrado una patina che ricordare i gialli italiani anni 70'. Ma è solo una patina appunto che può fuoviare in maniera ulteriore un lavoro più concentrato sulle psicologie di personaggi svuotati dalla loro individualità e che vivono di riflesso nei confronti di altri decisamente più dominanti, tanto da annichilire chi sta intorno a loro. Parla di arte ormai ridotta ad un oggetto di consumo, dall'effimero successo e condannata ad un successivo oblio. Una pellicola certamente ambiziosa a cui però non mancano difetti. La regia sinceramente mi è sembrata poco brillante e la sceneggiatura non sempre riesce a sostenere la narrazione divisa su diversi piani temporali. Inoltre essendo stato giarato in lingua inglese ha subito il doppiaggio in italiano, sulla cui qualità è meglio, veramente meglio, stendere un velo pietoso. Buoni intenti, risultato non completamente soddisfacente.