LEI regia di Spike Jonze

pier91     8½ / 10  02/03/2014 01:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace meditare sui titoli. Non conosco bene la lingua inglese, ma mi rifiuto di googlare per approfondire in quanto lo spasso finirebbe. Da ignorante et immaginosa quale sono, rilevo che le tre lettere h-e-r suscitano in me sorprendenti vibrazioni. Questa parola straniera, acquisita a scuola come un freddo vocabolo di specifica destinazione, qui diventa materia incandescente per i miei neuroni. Mi risulta che "her" sia traducibile come un "lei" d' approdo. Vale a dire che se c'è una "her", ci deve essere anche qualcun altro sintatticamente coinvolto. Questo è interessante, pone molte molte domande. Non soltanto: cos' è "lei"? Ma anche: cos' è "lui"? E banalmente: cos'è "io"? Di fatti, l' ultimo film di Spike Jones è ad alto tasso paranoide, di quelli che andrebbero evitati la sera tardi. Coinvolge tutti, ed è appunto ciò che più destabilizza. Quando veniamo coinvolti individualmente ci sentiamo vezzeggiati, o viceversa presi di mira: creature speciali. Ma essere considerati tasselli dell' umanità è sempre un po' spaventoso. Mal comune mezzo gaudio, sì, ma anche mezzo mestesso in meno (il mestesso del qui ed ora). Il punto credo sia proprio questo, ovvero la frammentazione che comporta l' innamorarsi, nel senso più astraibile. Non so se sia per la presenza di J. Phoenix e di Amy Adams, che hanno recitato a fianco di P.S. Hoffman, se sia la notizia della sua recente morte che ancora mi ronza in testa, se sia per il fatto che Jones e Kaufman sono stati stretti collaboratori, ma io ho pensato spesso a "Synecdoche, NY" durante la visione. In fondo credo che entrambi i registi abbiano voluto perdersi nello stesso busillis: la funesta mutevole intelaiatura degli incontri. Succede, anche in un mondo senza volti, anche in mondo in cui "her" non è mai fisicamente "here", se solo di va oltre il "Piacere sono Theodore" e le altre cerimonie, di infettarsi a vicenda. Ci si fa a pezzi senza distruggersi, ci si ricompone con tracce diverse. Come dice Qualcuno a proposito di Qualche Legge: "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Ebbene questa disgrazia è la nostra immensa ricchezza. Credo di essermi sentita anch' io come Theodore e Amy, ogni tanto, sulla cima di quel palazzo. Assolutamente smarrita riguardo al doveandrò, ma finalmente decrittata, come fossi stata per troppo tempo un difficile enigma; appagata, dopotutto, dal percepire dovesonostata.
jack_torrence  13/03/2014 23:39:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti devo ringraziare per uno spunto che mi hai dato, che non faticherai a trovare nella recensione!

...Spero tu non me ne voglia :-)
pier91  15/03/2014 13:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece mi fa assolutamente piacere, grazie del ringraziamento :)
oh dae-soo  18/03/2014 18:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito commento splendido.

Ed è incredibile come riguardo la connessione con Synecodoche abbiamo quasi usato le stesse parole, assurdo.

E anche mio fratello (Uskebasi) lo stesso.

Allora qualcosa c'è, per forza.
pier91  21/03/2014 17:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che c' è :)

Ero sicura che avresti amato questo film!

Grazie comunque, troppo generoso