LEI regia di Spike Jonze

Matteoxr6     7½ / 10  18/09/2014 01:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: purtroppo va visto in originale a causa della scandalosa Ramazzotti (ancora non sono riuscito a scoprire i motivi di questa scelta, né tantomeno chi l'abbia veramente selezionata: distribuzione italiana o direzione del doppiaggio?)

Detto questo, il film mi è piaciuto per la sorta di chiasmo che presenta nel suo sviluppo (mi riferisco ai sentimenti dei protagonisti). Ho letto di come alcuni si siano focalizzati sul rapporto tecnologia-uomo, secondo me sbagliando. O meglio, tale tematica è solo appena sfiorata, in quanto inevitabile per via del soggetto, ma a mio parere la pellicola ha uno scopo del tutto diverso e sicuramente non ha come obiettivo un giudizio, quale che sia. Il regista ci ha voluto narrare la storia di un uomo e del suo rapporto con se stesso, con le proprie emozioni e la sua ritrovata voglia di capire, di esternare e riversare la propria coscienza. Egli, inizialmente per caso, ha la possibilità di provare tutto ciò grazie a lei, Samantha; da qui il titolo "her", posto appunto come complemento, in quanto destinataria delle azioni del reale soggetto sui cui è basata la sceneggiatura, Theodor.
Dopo metà film, circa,

I dubbi iniziali sulla relazione virtuale, poi in parte dissipati e in altra parte "coperti" da Theodor, divengono quelli di Samantha, la quale, proprio per farla breve, canalizzerà tutte le sue riflessioni nella spiegazione che darà al protagonista:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. L'ho trovata una bella metafora: efficace nello spiegare lo stato d'animo, ma anche della realtà, in cui si sono immersi i due amanti.
Alla fine,

Non so se questa personalissima analisi, peraltro a tratti frammentaria, sia corretta, sinceramente. Curioso di conoscere le opinioni altrui in proposito a questa interpretazione.
JOKER1926  03/12/2014 02:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto rispettabile la tua analisi e il tuo spoiler finale.
Al momento non noto nulla di trascendentale in questo prodotto; ossia la regia credo sia andata a parare sull'effetto tecnologico che rende, in effetti, tutto abbastanza allettante. Le chiavi di lettura diventano tante perché sono fisiologiche ma poca premeditazione registica nel voler proiettare una morale, metafore e quanto altro.

JOKER1926