LEI regia di Spike Jonze

Jolly Roger     8 / 10  18/04/2016 00:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
--------abbastanza spoileroso-------
Her è un film sull'amore, una profonda riflessione su questo sentimento.
Theo, il protagonista, esce da un matrimonio fallimentare: lui e sua moglie non sono riusciti a trovare le motivazioni per andare avanti e sono in procinto di divorziare. Egli, perennemente affranto e indeciso, non riesce tuttavia a chiudere definitivamente la vicenda firmando le carte del divorzio, restando perennemente sospeso in una condizione di pusillanimità, perso tra il lavoro e le serate passate a giocare ai videogames.
Purtroppo la colpa della fine della relazione sembra più di lui che di lei. Theo sembra non riuscire ad accettare che l'amore non sia tutto rose e fiori, come accade nelle fiabe – o come accade nelle lettere d'amore mielose che lui scrive per altri, per lavoro.
L'amore è anche routine, litigio, sopportazione dei difetti altrui. Theo è in tutto e per tutto l'incarnazione dell'uomo e della donna moderni – persone alla ricerca della perfezione, che finiscono ovviamente per non trovarla e quindi con l'alienarsi.
La soluzione pare essere OS, il cui nome umano è Samantha, una voce femminile che è molto di più che una voce: è un'intelligenza artificiale, in grado di comprendere le emozioni e addirittura di provarle, imparando, evolvendo sé stessa.
Samantha ha una voce sensuale e provocante, è intelligente e simpatica, affettuosa e comprensiva. In una parola, è perfetta.
L'amore umano, però, è imperfetto per sua natura. E' definito, è limitato, se confrontato con l'amore infinito e perfetto che può provare un'intelligenza artificiale capace di provare emozioni – e questa imperfezione umana rischia di essere troppo limitata, come uno spazio bianco infinito tra due parole d'amore in un libro. La persona amata non può essere trattenuta a forza su dei binari, non può essere modellata a proprio piacimento o tenuta come una bambola sotto una campana. Non si può avere il controllo, non si deve pretendere di averlo forzando l'altra persona a comportarsi come si vorrebbe che si comportasse. L'amore umano è pieno di problemi, ma anche della libertà di essere sé stessi e di stare insieme pur essendo diversi. E chi mai può accettare difetti ed imperfezioni, se non il proprio / la propria migliore amica?

Sicuramente Her è un piccolo capolavoro, peraltro interpretato in maniera gigantesca da Phoenix ma anche dalla voce di lei, ottimamente interpretata da Scarlett Johansson (una voce davvero sensuale, intensa e romantica). Non era facile recitare in questo modo, perché in determinate situazioni si sfiora davvero il confine tra melodramma e ridicolo involontario.
Un film fortemente attuale, che in alcune scene riesce a creare un senso di disturbo, come quando pone la lente di ingrandimento sulla solitudine e sull'alienazione del protagonista. Il tema viene sempre affrontato con delicatezza, senza mai ingenerare la sensazione di squallore, tuttavia è un tema più che mai attuale.
Molto bello e significativo il finale.
-Uskebasi-  18/04/2016 01:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa inaspettata visione è stata generata per caso dalla classifica del film del secolo?
Jolly Roger  18/04/2016 09:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
sì, questo e anche i precedenti due che ho commentato, anche se Il Cigno lo avevo già visto e ora l'ho riguardato. Sto sfuttando questa classifica per recuperare un po' di visioni che ritengo umanamente obbligatorie.

E sta settimana ne ho in programma un altro che so che...beh, hai capito. E' in lista questa settimana ;-)

-Uskebasi-  18/04/2016 12:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero Le vite degli altri...
Jolly Roger  18/04/2016 13:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yes proprio quello! :-)
lo avevo inserito nella lista dei "da vedere" a inizio anno, insieme a Il Sospetto
-Uskebasi-  18/04/2016 14:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma ci ho ripensato. La priorità è Castaway on the moon.
Jolly Roger  18/04/2016 14:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahi ahi...non so se faccio in tempo :-)
tra l'altro volevo vedere anche Komodo e Shockwave, ho cercato ma non so dove recuperarli...al limite scrivimi sull'email se sai dove
-Uskebasi-  18/04/2016 15:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, non si trovano più. Le possibilità sono:
-Senti un amico decelebrato che li ha scaricati
-Vieni a casa mia
-Pazienza, non li guardi ma capisci perché dovevi farlo con il link sotto

Spreca 25 minuti della tua vita, del resto io ne ho sprecati molti di più per farlo.
Niko.g  18/04/2016 12:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amore infinito e perfetto che può provare un'intelligenza artificiale?? Sicuro? Come temevo questo film ha fatto più danni che altro. Che un'intelligenza artificiale possa sostituirsi agli umani nei sentimenti è vomitevole oltre che assurdo e che esistano uomini che dedicano la loro esistenza per costruire questi mostri lo è ancora di più.
Perché poi un'amica dovrebbe essere più in grado di accettare difetti ed imperfezioni? Non ti risulta che ciò accade anche tra coppie che si amano davvero?
Quanto al film, mi pare che non si limiti a sfiorare il ridicolo, ma a toccarlo più volte. Se involontario o meno poco importa.
Jolly Roger  18/04/2016 14:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niko, ti rispondo a tutto appena possibile, credo stasera