IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper

Manticora     7 / 10  21/02/2018 23:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scott Cooper come regista non ha ancora trovato la storia seminale, con questo Out of the fournace ha costruito un crime-drama funzionale ma non esaltante, in cui la vicenda serve a estrapolare il meglio dagli attori. Posto che alcuni sono sfruttati meglio di altri, sul finale negli ultimi 30 minuti diventa prevedibile.La parte iniziale è la migliore con OVVIAMENTE Christian Bale come al solito in parte, in questo caso, non è un vigilante mascherato, non è un soldato, non è un prestigiatore, neanche un attore che interpreta se stesso, è un operaio addetto alla fonderia. Lavoro umile, vita umile, sconvolta

L'antefatto è tutto qui, Casey Affleck è il fratello minore, ex-soldato, sbandato, problematico e inpulsivo, finirà a combattere in mezzo alle montagne per ridare dei soldi. Qui entra in scena Woody Harrelson, montanaro criminale spacciatore, un altro dei valori aggiunti del film, e tutto precipita.
Cooper ha discrete capacità registiche, ma perde troppo tempo in certe scene, nell'impostazione delle stesse, in quelle d'azione risulta credibile, la violenza esplode improvvisa, spesso immotivata, e non lascia scampo, ma senza il cast di attori il film sarebbe il solito film di gente ordinaria che vedendo crollare il proprio mondo cerca una risposta nella giustizia sommaria. Ci sono anche Zoe Saldana, Willem Dafoe, Forest Withacher e Sam Shepard, buona colonna sonora.