LE STREGHE SON TORNATE regia di Alex De la Iglesia

BlueBlaster     6½ / 10  16/05/2014 17:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima opera di Alex De la Iglesia è un film sulla stregoneria (tematica tornata in auge di questi anni)...pretesto per fare molteplici metafore riguardo il sesso femminile ed il loro "potere sui maschi".
Visivamente un film quasi maestoso per via di effetti speciali buoni, ma sopratutto importanti scenografie medievali e coreografie impegnative nel finale che sa di epico e che ricorda veramente quelli che sarebbero potuti essere stati i primi riti deliranti delle spose del Demonio.
Una delle poche critiche che mi viene sempre da fare al regista è quello di dilungarsi sempre un pò troppo arrivando a delle inutili due ore che risultano pesanti da portare a termine.
I concetti e le battute si ripeto e spesso i dialoghi non convincono non riuscendo ne ad essere seri ne a far sorridere.
Come sempre siamo dalle parti del grottesco ma questa volta il film vira più che altro sul fantasy horror risultando una buona rivisitazione in chiave moderna di miti e leggende oltre che essere una favola nera con riferimenti al mangiare i bambini.
Ottimo il cast con pure la bellissima Carolina Bang di "La ballata dell'odio e dell'amore" e tanti attori feticci del regista, interpretazioni divertenti e di qualità.
Però questa volta Alex De la Iglesia la fa fuori dal vaso eccedendo nel finale ma sopratutto non riuscendo a divertire o a STREGARE lo spettatore come ci aveva abituati...poco cinismo, poca poesia, poco grottesco...insomma delle caratteristiche del regista (la cui mano comunque si riconosce) non rimane tanto e si può dire ci sia del commerciale.
Non un capolavoro ma intrattenimento di buona qualità nel suo genere.