SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

biagio82     8 / 10  04/01/2019 18:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo film di genere fantascientifico-dispotico che si diversifica dagli altri mettendo in scena una sceneggiatura piena di idee geniali, ottime scene action, e un ragionamento sociale, politico, e filosofico unico,che non appesantisce la visione ma anzi ne arricchisce diversi momenti.
il treno diventa una metafora per descrivere come si muovono i potenti che gestiscono gli stati, di come questi guidino sia i benestanti che i tumulti dei disperati, senza mai scadere nel banale, nella retorica o nel sentimentalismo spiccio, come altri prodotti più blasonati.
Joon-Ho Bong si dimostra un abile narratore, capace di descrivere la vita dei personaggi che abitano il treno in maniera ottima, sia nelle scene più lunghe come quelle che descrivono i disagiati della coda che in quelle molto più brevi dei più ricchi con pochissime inquadrature, senza mai mettere nulla di superfluo o perdendo il filo del discorso.
le uniche note negative sono una computer grafica un po abbozzata in alcuni punti(come la scena della triturazione degli insetti) ed una scena in particolare che mi ha fatto storcere un po il naso perchè troppo esagerata, ovvero:

ma sono davvero piccole cose che non intaccano il film, che mi sento di consigliare a tutti, per me questo è un piccolo gioiellino.