SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

antoeboli     8 / 10  08/02/2020 20:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la carriera di Bong Joon ho negli states inizia con un film di fantascienza quasi apocalittico,con un cast americano e coreano di grande spessore,e con una scrittura magistrale,che mescola sia gli stereotipi tipici dei film made in usa che le genialate che solo un regista asiatico può tirar fuori dal proprio cervello.
Anche se basato su un fumetto francese,questo film rimane memorabile per via del suo intrattenimento godurioso senza che possa annoiare un minuto con qui il tema tanto caro a Bong delle differenze nelle classi sociali,poi ripreso anni dopo con Parasite con altre chiavi di lettura e atmosfere decisamente diverse.
Qui siamo di fronte a una divisione per classi dovuta ad una squallida dittatura con personaggi vagamente presi dalla storia nazista,di cui è memorabile l interpretazione di una poco riconoscibile tilda Swinton.
Anche qui quando il film sembra prendere piede verso una banalità Bong non da mai nulla per scontato e vi fa rimanere a bocca aperta con colpi di scena sparati a raffica di mitraglietta.
Non un capolavoro ma un film straconsigliato!