SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

The Gaunt     6½ / 10  20/04/2014 20:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo essere sintetici il film di Bong possiede degli alti e bassi mostruosi, tra invenzioni visive notevoli e l'idea stessa del treno come riproduzione di un sistema pre-glaciazione che tiene prigioniera l'intera umanità, senza distinzione di classi sociali. Le disparità sociali sono funzionali al sistema stesso tanto da creare l'armonia disopica del film, sono solo degli ingranaggi interscambiabili dove ognuno ha il proprio posto. in questo senso la rivoluzione deve essere la distruzione del sistema stesso, sfuggito dalle mani del suo stesso creatore, non un modo gattopardesco di mantenere uno staus quo cannibalizzante a tutti i livelli e con modalità diverse. Peccato che questo percorso di ricerca cada a volte in qualche banalità e prosegue en-passant laddove magari meritava qualche approfondimento in più. Sostanzialmente il cast offre una buona prova collettiva ma Chris Evans non riesce ad essere oltre una normale diligenza: non pessima ma nemmeno da strappare gli applausi.