SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

GianniArshavin     8 / 10  02/06/2014 20:45:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo nuovo film di Joon-Ho Bong mi ha convinto in pieno , malgrado un leggero scetticismo iniziale da parte mia dovuto agli scarsi prodotti appartenenti al genere usciti ultimamente.
Il regista coreano crea un'opera (ispirata ad un fumetto/graphic novel) davvero notevole , dove la fantascienza/distopia sono dei validissimi mezzi per parlarci del nostro tempo e della nostra società.
Nonostante il fulcro della storia non sia originalissimo, lo svolgimento , l'ambientazione e il fine sono di grande impatto e donano a "Snowpiecer" un posto importante fra i grandi film fantascientifici degli ultimi anni insieme a "Moon" , "District 9" ed altri ancora.
L'autore asiatico riesce in questa sua prima coproduzione con Hollywood a trovare il giusto connubio fra contenuti e intrattenimento; abbondano quindi i momenti d'azione e violenza , cosi come le sequenze concettuali e riflessive. La pellicola spazia dall'action puro a dialoghi/monologhi sulla vita, sul controllo delle masse e sul libero arbitrio senza risentirne minimamente.
Tecnicamente Joon-Ho Bong si dimostra l'ennesimo cineasta asiatico di grande prestigio , e la sua regia in questo lavoro lo dimostra pienamente.
Bene la fotografia , ottime le scenografie (avrei dato più spazio all'ambiente esterno) e buon lavoro del cast , dalla sempre incredibile Swinton , all'algido e santificato Ed Harris finendo con l'ottimo Kang-ho Song.
Ovviamente "Snowpiercer" non è un film perfetto o un capolavoro assoluto , ci sono delle sbavature come : un plot leggermente prevedibile , un finale un po fiacco , qualche spiegazione in più poteva essere data e i momenti grotteschi tipici del cinema orientale un po stonano con il clima dell'opera. Inoltre alcuni potrebbero non apprezzare la struttura "videoludica" del film , cosa che personalmente non considero dannosa.
Nel complesso al di la di queste imperfezioni l'ultimo prodotto di Joon-Ho Bong è da vedere ed apprezzare , uno dei migliori esponenti del genere degli ultimi anni , ottimo mix di concetti mai banali e scorrevolezza.