SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

topsecret     6½ / 10  30/07/2014 14:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fumetto da cui è tratto non l'ho mai letto e non ne sapevo niente, ma questo fanta-action mi è sembrato avere un'idea di base interessante, anche se non propriamente originale.
Il mondo visto da un treno in corsa, anzi il treno stesso a rappresentare quello che è rimasto del mondo dopo la glaciazione è accattivante e molto intrigante, specialmente se su questo treno l'equilibrio della vita stessa è messo a repentaglio da molteplici fattori. Apparentemente a un'idea entusiasmante sembra non fare seguito una sceneggiatura curata in ogni dettaglio, ma è solo un'apparenza poichè tutto viene chiarito nel finale. Finale che però non sembra incidere più di tanto, risultando a mio parere un po' tirato per i capelli, incapace di sorprendermi e trasmettermi emozioni positive, nonostante sia pervaso da una scintilla di speranza.
Il cast mi è sembrato discretamente diretto, il ritmo degli eventi è piuttosto lineare per tutto il tempo e l'azione aiuta a mantenere alta l'attenzione del pubblico.
Insomma, i presupposti per un discreto film ci sono tutti...se poi si è fan del genere l'apprezzamento sarà ancora maggiore.