SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

Spotify     7 / 10  28/04/2015 22:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film ragazzi! Sono sinceramente sorpreso da una media così bassa per un'opera che invece, secondo me, ha molto da dire. Poi per carità, ognuno avrà tirato le sue conclusioni e quindi rispetto chi non ha apprezzato la pellicola. Il punto di forza principale sta in una strepitosa regia. Molto dinamica, elegante e mai scontata. La storia viene raccontata benissimo fino ai più minimi dettagli, ogni scompartimento del treno ha sempre quel suo "che" da dire. Poi certe scene d'azione sono girate assolutamente in modo fantastico. Per non parlare delle splendide riprese della terra completamente ghiacciata (quasi poetiche). Poi ho trovato anche una grande caratterizzazione di tutti i personaggi, nessuno è trattato in modo superficiale. Di conseguenza quindi ben diretti gli attori. Ma la cosa che prende è, come ho scritto qualche riga più su, la sublime solidità nel raccontare la storia. Nulla viene tralasciato, neanche le cose più insignificanti. E' stato un fattore che mi ha colpito davvero molto. Complimenti vivissimi a Ho-Bong. Il quale forse si va a perdere solo un po' nel finale, che ho trovato un po' sbrigativo e non con molto senso. C'è, voglio dire, rispetto al resto della pellicola, perde molto. Almeno ci sono dei grandi effetti speciali che evitano che sia effettivamente mediocre. Ottima la fotografia, da quel tocco di dark, e la scenografia è semplicemente straordinaria: il treno è fatto benissimo ma la terra ghiacciata è tutta un'altra categoria e non dico altro. La sceneggiatura è molto solida, ottimi i dialoghi e buona la strutturazione delle scene. Come la regia, si perde nel finale, in realtà poi, è la regia che commette ciò, visto che la sceneggiatura viene prima di essa. Gran montaggio. Cast buonissimo: Evans è molto bravo, un attore sul quale bisognerebbe puntare molto. Bravissimi anche Hurt e Kang-ho. E poi c'è Harris, grande interpretazione come al solito anche se occupa le scene per pochi minuti. Il film sembra voglia essere una metafora sul tema della differenza sulle classi sociali, dove ci sono quelli di bassa classe che ovviamente non hanno quasi nessun privilegio, mentre quelli delle altre classi a salire, hanno tutto ciò che vogliono. Naturalmente, come la storia ci ha insegnato, vai avanti così per tanto tempo e vedi che prima o poi prende piede una rivoluzione per rivendicare i propri diritti.

Davvero bello, non un capolavoro certo, e non è esente da difetti, però è un film che prende, trascina. Siamo molto vicini al 7,5 , diciamo 7++. Lo consiglio.
Bellissimi gli effetti speciali, usati con grande sapienza.