SNOWPIERCER regia di Joon-Ho Bong

Thorondir     6½ / 10  02/03/2016 15:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Snowpiercer è chiaramente una metafora sulla lotta di classe. Il treno è il mondo, e infatti è diviso: i più poveri nella coda e i più ricchi davanti, perchè come dice Ed Harris "ognuno ha un posto prestabilito" sia nel treno che nel mondo. La lotta dal basso, la rivolta, sembra essere l'unico modo per rovesciare l'ordine costituito, anche se il finale lascia dubbi sulla reale fattibilità di tutto ciò, visto quello che succede. Dal punto di vista politico e di veicolazione del proprio messaggio Snowpiercer è un film importante, anche perchè mi ritrovo nella sua classificazione in classi, che permane nella nostra società, contrariamente a quanto vogliono farci credere, secondo cui la lotta di classe e i ceti stessi non esistono più. Però manca quel tocco estetico orientale che mi sarei aspettato e per lunghi tratti il film mi è sembrato semplice intrattenimento blockbusteriano di stampo più americano che asiatico e per me questo non è un bene. Mi è sembrato per certi versi un film "poco cattivo" (anche se concettualmente lo è) e che nel cercare di piacere un po' a tutti ha perso la bussola. Nel complesso riesce comunque a lasciare qualcosa e descrive più il mondo di tanti pseudo film d'autore sulla contemporaneità.